TORINO - Dalla mezzanotte di domenica 1 febbraio saranno attivi i due nuovi autovelox fissi di corso Grosseto, in corrispondenza del civico 169, nel tratto tra via Casteldelfino e via Leonardo Fea e di corso Giulio Cesare, all’altezza del civico 283, tra via Oxilia e via Scotellaro.
I nuovi impianti per il controllo elettronico della velocità, che sono stati regolarmente approvati dal Ministero delle infrastrutture e Trasporti, rileveranno automaticamente da remoto, con fotogrammi, le infrazioni per il superamento del limite di velocità di 50 chilometri all’ora.
«Serviranno a garantire la sicurezza stradale su due direttrici di grande scorrimento – spiega l’assessore alla Polizia locale e alla Sicurezza, Marco Porcedda – Solo con la garanzia del rispetto delle regole da parte di tutti automobilisti, ciclisti e pedoni possono viaggiare sicuri. Sino ad ora l’installazione di dispositivi fissi ha portato ad una riduzione significativa di incidenti, soprattutto mortali».
La fornitura e la realizzazione dei nuovi impianti omologati per il controllo elettronico della velocità, è stata affidata a 5T s.r.l., società in house della Città di Torino, per un totale di 600mila euro.
I due autovelox, che saranno indicati dalla apposita segnaletica prescritta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, riveleranno e terranno traccia dei veicoli che oltrepassano il limite di velocità consentito e invieranno al centro di controllo di 5T i dati e le immagini dei transiti per le operazioni di accertamento e verbalizzazione da parte della Polizia Locale.
Non sarà tenuta traccia di dati sensibili e immagini relative a veicoli non in presunta violazione.

![Guerra Ucraina, Meloni: "Necessario individuare una figura autorevole europea" [video] Guerra Ucraina, Meloni: "Necessario individuare una figura autorevole europea" [video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/Giorgia_Meloni_-_Camera_dei_Deputati.jpeg)
![Spazio, Avino (Argotec): "Il futuro si gioca su tecnologia e sicurezza" [video] Spazio, Avino (Argotec): "Il futuro si gioca su tecnologia e sicurezza" [video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/Argotec_-_David_Avino.jpeg)

![Torino città che ci crede, parola del notaio Ganelli [video] Torino città che ci crede, parola del notaio Ganelli [video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/Torino_Globale-notaio_Andrea_Ganelli.jpg)
![150mila al Torino Pride 2026 [video] 150mila al Torino Pride 2026 [video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/Torino_Pride_2026.jpg)