lineaitaliapiemonte.it | 04 febbraio 2021, 17:00

Sgombero clochard a Torino, Lazzi, Fiom: forti con i deboli, deboli con i forti

In queste ore circolano le notizie e le immagini del “blitz” di questa mattina con cui sono stati sfollati dal centro di Torino decine di persone senza tetto con il trasporto in discarica delle loro masserizie. Lazzi, segretario Fiom: “Non è accettabile lo sfollamento forzoso delle persone senza fissa dimora dal centro con azioni di polizia estranee alla tradizione solidale di Torino”

Sgombero clochard a Torino, Lazzi, Fiom: forti con i deboli, deboli con i forti

Il commento del segretario della Fiom torinese, Edi Lazzi, all'operazione congiunta di Polizia Municipale e Questura che sta portando allo sgombero dei clochard e relative masserizie dalle vie centrali di Torino

Edi Lazzi dichiara:

«in questa fase di pandemia e di crisi economica e sociale che produce povertà e isolamento non è accettabile lo sfollamento forzoso delle persone senza fissa dimora dal centro con azioni di polizia estranee alla tradizione solidale di Torino. Tra queste persone vi è chi ha perso il lavoro, la casa, la famiglia e queste situazioni meritano rispetto e attenzione. Non è accettabile affrontare una questione, certamente delicata, senza far prevalere i sentimenti di solidarietà su ogni pulsione d’ordine. Non vediamo altrettanta determinazione del Comune di Torino nell’aiutare la soluzione delle crisi industriali e nel pretendere investimenti in grado di rilanciare l’economia cittadina creando lavoro in grado di restituire dignità e futuro alle persone».

C.s.