lineaitaliapiemonte.it | 13 maggio 2020, 11:59

I civich torinesi in aiuto a nove anatroccoli in piena città

Mal consigliata dalla quarantena, una famiglia di anatre vagava per le strade di San Salvario dopo aver nidificato su un balcone di via Valperga. Finito il lockdown mamma anatra ha optato per trascorrere la fase 2 in un luogo più adatto, scortata dai vigili torinesi

I civich torinesi in aiuto a nove anatroccoli in piena città

Ieri pomeriggio, in via Principe Tommaso, agenti dell'VIII Sezione San Salvario – Cavoretto - Borgo Po della Polizia Municipale, con la collaborazione di alcuni cittadini, sono intervenuti per salvare una famiglia di anatre.

Nei giorni scorsi, probabilmente approfittando dell’insolita assenza di traffico a seguito della quarantena imposta dall'emergenza Covid-19, ‘mamma anatra’ si era avventurata fino in via Valperga Caluso dove aveva depositato e successivamente covato nove uova su un balcone, dando alla luce altrettanti anatroccoli.

La fine del lockdown e la successiva ripresa del traffico veicolare devono aver fatto propendere ‘mamma anatra’ per un ritorno in un ambiente naturale meno movimentato e, nel pomeriggio di ieri, insieme a tre dei nove anatroccoli, ha abbandonato il nido ed è scesa in strada. Gli agenti della Polizia Municipale hanno recuperato gli altri sei piccoli rimasti sul balcone e, con la collaborazione di alcuni residenti, hanno scortato la simpatica famigliola fino al Parco del Valentino, dove tutti insieme hanno potuto fare ‘il loro primo bagnetto’.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: