TORINO - «Nel 2025 le tutele volontarie per i minori stranieri non accompagnati (Msna) hanno superato, in Piemonte, quelle istituzionali». Lo dichiara il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Giovanni Ravalli.
«Nell’anno appena trascorso – spiega – la nostra regione ha accolto 662 nuovi ingressi di Msna e le tutele volontarie sono passate dal 47% del 2024 al 63% del 2025. Considerando che i dati più recenti indicano una media nazionale che si colloca intorno al 30% di tutele volontarie, possiamo affermare che il Piemonte è tra le regioni più virtuose d'Italia nell'accoglienza dei Msna».
«Più tutele volontarie – conclude Ravalli – significa maggior integrazione e maggior sicurezza. Per questo, anche se può sembrare ambizioso, il traguardo cui miriamo è riuscire ad affiancare un tutore volontario a ogni Msna che vive in Piemonte».




![16 marzo 1978: il rapimento Moro e strage di via Fani [Video] 16 marzo 1978: il rapimento Moro e strage di via Fani [Video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/typo3temp/pics/S_aee8951eaa.png)
