TORINO - La tredicesima edizione di JUST THE WOMAN I AM tornerà ad animare Torino nelle giornate del 6, 7 e 8 marzo 2026.
Dal 2014, JUST THE WOMAN I AM è l’evento organizzato dal Centro Universitario Sportivo torinese, in collaborazione con l’Università e il Politecnico di Torino, che attraverso una corsa–camminata non competitiva di 5 chilometri raccoglie fondi a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Un appuntamento ormai simbolo, capace di coinvolgere ogni anno cittadini, associazioni, studenti e sostenitori, tutti accomunati dalla scelta di partecipare e non mancare.
Anche per l’edizione 2026, JUST conferma il suo forte legame con la città. La partenza della corsa–camminata è fissata alle ore 15.30 dal Parco del Valentino; si segnala che è stata spostata rispetto al 2025 e sarà in Viale Mattioli angolo Viale Crivelli (lato corso Marconi), arrivo nella storica piazza Castello, cuore pulsante di Torino.
Dal 6 all’8 marzo 2026 tornerà inoltre il Villaggio della Prevenzione, spazio dedicato alla promozione della salute e alla sensibilizzazione, che rappresenta un’importante occasione di incontro, dialogo e festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, le associazioni no profit, i cittadini e le scuole.
La nuova edizione vedrà il Villaggio ospitato nelle centralissime piazza Castello e piazzetta Reale, parte dei Musei Reali di Torino, animando il centro storico e valorizzando luoghi iconici come Palazzo Madama e Palazzo Reale.
Il Villaggio della Prevenzione si conferma un vero e proprio evento nell’evento, con stand dedicati alle visite preventive gratuite, al counseling, alla presentazione delle associazioni no profit, oltre a convegni e webinar divulgativi.
JUST riproporrà il tradizionale Spazio Incontri ospitato anche quest’anno in piazza Castello sotto la caratteristica cupola trasparente.
La realizzazione del Villaggio è resa possibile grazie al supporto dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino, dell’ASL Città di Torino e dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e delle numerose associazioni che da anni aderiscono e sostengono la manifestazione.
Novità del 2026
Due invece sono le grandi novità per quest’anno che rafforzano l’impegno sui temi della cura, della prevenzione e della solidarietà. Nasce e si sviluppa Just for Pet, un progetto dedicato a celebrare e sostenere il profondo legame tra esseri umani e animali, un rapporto capace di arricchire la vita di entrambi e di contribuire in modo concreto al benessere psicofisico delle persone. L’iniziativa promuove la relazione uomo-animale come risorsa per la salute e la qualità della vita, con particolare attenzione alla prevenzione e al supporto terapeutico, soprattutto in ambito oncologico.
Accanto a questo progetto, il 2026 segna anche l’arrivo delle Just Virtual Run con appuntamenti a Milano (14 marzo), Roma (21 marzo) e Parigi (11 aprile): occasioni di incontro e condivisione per camminare o correre insieme, rafforzando una community sempre più ampia e internazionale, unita dagli stessi valori di empatia e solidarietà e sostegno alla ricerca, alla cura e alla prevenzione. JUST THE WOMAN I AM si prepara così a tornare nelle strade e nelle piazze di Torino, rinnovando il proprio impegno a favore della ricerca, della prevenzione e della salute, nel segno della partecipazione e della condivisione.
Per l’edizione 2026, Just The Woman I Am rinnova e rafforza il proprio impegno a sostegno della ricerca universitaria, grazie al contributo dei fondi raccolti attraverso la manifestazione. Anche quest’anno con i fondi dell’edizione 2025 oltre alle quattro borse di studio (due destinate a UniTo e due a PoliTo) è stato erogato un assegno di ricerca donato dalla Camera di commercio di Torino e due assegni donati da Stellantis Financial Services e da Tosetti Value.
Cresciuta edizione dopo edizione, JUST continua a evolversi, rafforzando il proprio percorso verso un evento sempre più sostenibile, innovativo ed eco-friendly. Nel tempo ha ampliato e arricchito la propria piattaforma di comunicazione, confermando il tradizionale Spazio Incontri con la suggestiva cupola trasparente in Piazza Castello e consolidando la propria dimensione di evento diffuso e partecipato anche a livello internazionale. Un’evoluzione costante che non ha mai tradito i valori fondanti della manifestazione: prevenzione gratuita, promozione di corretti stili di vita, inclusione e parità di genere. Anche nel 2026, Just The Woman I Am si svolgerà nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna.
R101 è nuovamente la radio ufficiale di JUST THE WOMAN I AM 2026, la manifestazione torinese che unisce sport, ricerca, solidarietà e inclusione. Un sodalizio che si rinnova nel segno dei valori condivisi e dell’impegno concreto a favore di una società più equa e partecipativa. Da sempre attenta ai temi della solidarietà e dell’inclusione, R101 conferma il proprio ruolo di media partner, sostenendo iniziative che promuovono il benessere, ricerca e partecipazione attiva. La presenza di R101 rappresenta l’incontro tra informazione, intrattenimento e responsabilità sociale.
Tre appuntamenti arricchiranno la tredicesima edizione: “YOGA FOR JUST” (Sabato 7 marzo dalle 11.30 alle 13.00, Piazza Castello - info su https://jtwia.org/yoga-per-jtwia/), “PILATES FOR JUST” (Domenica 8 marzo, dalle 11.00 alle 12.30 in Piazza Castello - info su https://jtwia.org/pilatesmotion/) e “JUST THE WOMAN I AM ON THE WATER” (Sabato 7 marzo dalle 11.00 alle 13.00 lungo le rive del fiume Po, per il quinto anno consecutivo, appuntamento che porta lo spirito di JUST anche sull’acqua. A Torino, canoisti, canottieri e dragon boat sfileranno lungo le rive del fiume Po).
I record della passata edizione
JUST nel 2025 ha raggiunto il sogno e battuto il record delle precedenti edizioni: oltre 30 mila donazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro. La partecipazione all’edizione 2026 avviene tramite una donazione a offerta libera a partire da 20 euro a persona. L’evento può essere vissuto in Presenza, con partenza alle ore 15.30 dal Parco del Valentino, oppure in modalità Virtual, scegliendo liberamente il luogo e il percorso di 5km e condividendo l’esperienza sui social. La modalità Virtual conferma il suo successo anche per questa edizione, offrendo ai singoli iscritti e gruppi JTWIA di tutto il mondo l’opportunità di partecipare attivamente.
I team rappresentano da sempre il cuore pulsante della manifestazione: partecipare in gruppo significa sostenere concretamente la ricerca universitaria e vivere più intensamente l’esperienza, con la possibilità di personalizzare il retro della maglietta con un logo a scelta, senza costi aggiuntivi, al raggiungimento di almeno 20 iscritti. Ogni partecipante potrà scegliere la propria modalità di iscrizione (Presenza o Virtual, Singola o Gruppo) sulla pagina dedicata: https://jtwia.org/iscrizioni/. I kit di iscrizione e le welcome bag potranno essere ricevuti direttamente a casa (con un supplemento di 5 euro per la consegna) oppure ritirati presso i punti distribuiti sul territorio torinese, grazie alla collaborazione con Decathlon Italia.
JTWIA per le scuole
Inoltre agli Istituti Scolastici è dedicato il programma del Villaggio della Prevenzione, che si svolgerà venerdì 6 marzo. Con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Cavallerizza Reale (Aula magna dell’Università di Torino) accoglierà gli studenti delle scuole di Torino e provincia, offrendo loro l’opportunità di vivere l’evento da veri protagonisti. I ragazzi potranno partecipare attivamente agli interventi, confrontandosi con consulenti, esperti e atleti, approfondendo temi legati alla salute, al benessere e alla prevenzione.
Inoltre, al termine degli incontri, le associazioni presenti nel Villaggio della Prevenzione, in piazza Castello e piazzetta Reale, metteranno a disposizione degli studenti visite gratuite e attività di divulgazione, rendendo la giornata un momento di apprendimento interattivo e coinvolgente (https://jtwia.org/scuole/).
Grazie ai fondi raccolti con l’edizione 2025, Just The Woman I Am ha finanziato tre assegni di ricerca per il Politecnico di Torino su temi legati alla salute, alla qualità della vita e alle trasformazioni sociali e lavorative.
La prima borsa di ricerca è stata assegnata a Francesca Zafonte, sotto la supervisione scientifica della professoressa Tania Cerquitelli del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN, con un progetto dal titolo “Intelligenza artificiale come fattore di cambiamento del lavoro femminile”, volto ad analizzare l’impatto delle tecnologie di IA sulle dinamiche occupazionali e sulle opportunità professionali delle donne.
La seconda borsa di ricerca è stata conferita ad Anna Di Palma, seguita dalla professoressa Giulia Mezzalama del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST, per il progetto “Salute e Benessere della Comunità Universitaria”, incentrato sulla valutazione e il miglioramento delle condizioni di benessere all’interno del contesto accademico.
Il terzo finanziamento riguarda l’assegno di ricerca assegnato a Mariya Shcherbyna, sotto la supervisione della professoressa Alessandra Colombelli del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP, dal titolo WOMEN IN STEM (Win-STEM), finalizzato allo studio delle carriere femminili nelle discipline scientifiche e tecnologiche e alla promozione dell’inclusione di genere nei percorsi STEM. Tre le borse di ricerca dedicate ai postdoc dell’Università di Torino.




