lineaitaliapiemonte.it | 17 gennaio 2023, 15:36

Piemonte, riaperte le visite agli ospiti di Rsa: chi non le permette deve giustificare

L'assessore alla Sanità della Regione Piemonte: “La Regione Piemonte si attiene alle indicazioni nazionali”. Via libera alle visite ai degenti e chi non le permette deve fornire adeguate giustificazioni. Ancora obbligatorie le mascherine

Piemonte, riaperte le visite agli ospiti di Rsa: chi non le permette deve giustificare

«A partire dall'inizio del 2023, il Governo ha riaperto le visite agli ospiti delle Rsa, mantenendo come unico obbligo, fino al prossimo aprile, l'uso della mascherina. La Regione Piemonte si attiene alle indicazioni nazionali. Le eventuali misure più restrittive applicate dai singoli gestori, in forza della legge nazionale, devono trovare adeguate giustificazioni. In alcuni casi, sono state già fatte delle segnalazioni alle commissioni di vigilanza dell’Asl, che provvedono agli opportuni accertamenti».

Così l'assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in risposta ad un'interrogazione in merito all'accesso di parenti e visitatori all'interno delle Residenze sanitarie assistenziali.

Infatti dal 1° gennaio 2023 non vige più l’obbligo per i visitatori di accedere alle RSA solo in presenza di Certificazione Verde COVID-19. E’ stato invece prorogato dal Ministero, fino al 30 aprile 2023, l'obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 per i visitatori, gli utenti delle RSA e i lavoratori.

Rimangono al momento valide anche altre misure di precauzione e prevenzione come la registrazione degli accessi, la rilevazione della temperatura corporea, il triage e l’utilizzo dei DPI.

Redazione