lineaitaliapiemonte.it | 03 novembre 2025, 09:40

Pedonalizzare via Po? Per Fratelli d'Italia sarebbe «un altro colpo al cuore di Torino»

Roberto Ravello, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte: «Dopo Piazza Baldissera pensavamo di averle viste tutte!»

Pedonalizzare via Po? Per Fratelli d'Italia sarebbe «un altro colpo al cuore di Torino»

TORINO - «L’ipotesi di pedonalizzazione di via Po rappresenta l’ennesimo capitolo di una crociata ideologica contro l’automobile che questa Amministrazione porta avanti con ostinazione, ignorando le reali esigenze di cittadini, residenti e commercianti. Da anni assistiamo a un susseguirsi di scelte che, sotto l’etichetta della ‘mobilità sostenibile’, finiscono invece per stravolgere la viabilità cittadina e rendere sempre più difficile muoversi nel cuore di Torino». Ad affermarlo Roberto Ravello, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte.

«Mentre il traffico viene sistematicamente spostato da una parte all’altra del Centro, l’amministrazione continua a sovraccaricare arterie già al collasso come corso Vittorio e corso San Maurizio, che ogni giorno sopportano volumi di traffico ormai insostenibili. È una scelta perversa, che non risolve i problemi ma li sposta e li amplifica, con ricadute pesanti sulla qualità della vita dei torinesi, sul commercio di vicinato e sull’intero sistema della mobilità urbana. Un modello miope – continua Ravello - che svuota le vie del centro e ne spegne la vitalità economica e sociale».

«Invece di imparare dallo scandalo di piazza Baldissera, dove errori di pianificazione e modifiche azzardate hanno prodotto anni di disagi, inquinamento e sprechi, si persevera nella stessa direzione. Torino – conclude Ravello - non ha bisogno di nuove chiusure e divieti, ma di buon senso, pianificazione e ascolto».