lineaitaliapiemonte.it | 08 giugno 2020, 16:12

Accordo per la cassa straordinaria alla Cnh di San Mauro Torinese, interessa 297 lavoratori

È stato siglato oggi l’accordo per la cassa integrazione straordinaria che sarà funzionale alla riorganizzazione dello stabilimento Cnh di San Mauro Torinese. Lo strumento avrà una durata di 16 mesi a partire dal 22 giugno prossimo e coinvolgerà complessivamente 297 lavoratori

Accordo per la cassa straordinaria alla Cnh di San Mauro Torinese, interessa 297 lavoratori

Le attività dello stabilimento si esauriranno entro agosto, dopodiché inizierà la riconversione del sito, che in precedenza produceva escavatori, in un polo logistico 4.0.

L’intesa prevede un percorso formativo che inizierà a febbraio 2021. Nel frattempo, su base volontaria e a seconda dell’andamento del mercato, i lavoratori potranno andare in distacco presso altri stabilimenti del gruppo. Su questo, l’accordo prevede una “corsia preferenziale” per le lavoratrici e i lavoratori monoreddito.

Il documento siglato oggi, che ratifica l’intesa del marzo scorso raggiunta a livello nazionale, trova anche una soluzione per i 60 esuberi dichiarati dall’azienda nel sito torinese, che saranno gestiti attraverso percorsi di ricollocazione all’interno del gruppo o di accompagnamento verso la pensione. Il documento prevede infine una verifica bimestrale con l’azienda, che sarà gestita dalla Rsa, per monitorare l’evoluzione della situazione e il rispetto degli accordi.

Dichiarano Luigi Paone, segretario della Uilm di Torino, e Sergio Di Ruzza, responsabile Cnh per la Uilm torinese: “È un buon accordo, che garantisce l’occupazione di tutti i lavoratori senza lasciare indietro nessuno. Sarà nostro compito vigilare affinché il percorso di riorganizzazione venga portato a termine nei tempi e con le modalità previste”.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: