lineaitaliapiemonte.it | 23 maggio 2025, 11:05

Arriva Vesta, il voucher di Regione Piemonte per le famiglie

A settembre il click-day, da 800 a 1.200 euro in base all'Isee. «Le ricerche demografiche confermano che a frenare la natalità prevale la difficoltà economica di accedere a nidi, asili, mense, servizi che troppo costosi anche quando pubblici e agevolati» spiega l’assessore regionale alla Famiglia Maurizio Marrone

Arriva Vesta, il voucher di Regione Piemonte per le famiglie

VESTA, CLICK DAY A SETTEMBRE E TOUR SUL TERRITORIO PER PRESENTARE I DETTAGLI DEL NUOVO VOUCHER PER LE FAMIGLIE. ASSESSORE MARRONE: “RIACCENDIAMO UN FUOCO DI SPERANZA”

TORINO - Una piattaforma online, www.vestapiemonte.it, un Click Day per fare domanda nel mese di settembre, e un voucher diretto, da 800 fino a 1200 euro per le famiglie con bambini 0-6 anni calcolato in base all’Isee.

Il 2025 sarà l’anno di Vesta, il nuovo voucher creato dall'Assessorato regionale alla Famiglia con 30 milioni di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo FSE, suddivisi nel triennio 2025-2027, per l'assegnazione di 10mila voucher alle famiglie residenti in Piemonte. 

Dopo l’annuncio della misura a fine 2024, gli uffici regionali hanno predisposto concretamente la misura, che ora si appresta ad entrare nella fase operativa, avendo definito i criteri di assegnazione, le modalità di domanda e i servizi per cui le famiglie potranno utilizzare Vesta.

«Le ricerche demografiche confermano che a frenare la natalità prevale la difficoltà economica di accedere a nidi, asili, mense, babysitter e attività extra scolastiche, tutti servizi che restano ormai troppo costosi anche quando pubblici e agevolati» spiega l’assessore regionale alla Famiglia Maurizio Marrone

Come funzionerà il voucher ?

È già disponibile su Instagram il profilo vesta.piemonte che pubblicherà tutte le notizie su Vesta. Nel mese di giugno sarà disponibile su internet la piattaforma www.vestapiemonte.it su cui gli interessati potranno reperire le informazioni di dettaglio e prepararsi a fare domanda.

Il giorno del Click Day, previsto nel mese di settembre, sarà sufficiente accedere sul sito www.vestapiemonte.it e fare domanda, indicando il proprio ISEE e il numero di figli.

In base alle propria fascia ISEE il voucher sarà di importo graduale: 1200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 10mila euro; 1000 euro per le famiglie con ISEE compreso tra 10mila e 35mila euro; 800 euro per le famiglie con ISEE compreso tra 35mila euro e 40mila euro.

Una volta ricevuta la comunicazione di assegnazione, Vesta potrà essere utilizzato per servizi per la prima infanzia 0-6 anni, scuole per l’infanzia e servizi di assistenza scolastica correlati, scuola primaria e servizi di assistenza scolastica correlati centri vacanza, Baby-sitting, attività motoria, ludico-educativa, ricreative e di socializzazione.

Alle famiglie basterà infatti tenere copia delle fatture di spesa e caricarle in piattaforma per ottenere sul conto corrente il rimborso corrispondente al proprio voucher.