lineaitaliapiemonte.it | 16 febbraio 2026, 10:05

Tessile: Pichetto a Filo, «Italia esprime stile e creatività, respingiamo fast fashion»

Il ministro dell'Ambiente alla rassegna internazionale dedicata a filati e fibre: «Aziende protagoniste: in itinere adozione responsabilità estesa del produttore, puntiamo su ecodesign e innovazione»

Tessile: Pichetto a Filo, «Italia esprime stile e creatività, respingiamo fast fashion»

MILANO - «Il tessile è un comparto di rilievo nella nostra economia, alfiere di stile e creatività: un’eccellenza che coniuga qualità e tradizione del prodotto italiano. Rafforzare la competitività delle nostre imprese sul mercato globale significa respingere il concetto del ‘fast fashion’, affronto ai diritti e alla natura». Lo afferma il ministro Gilberto Pichetto, visitando a Fiera Milano il salone internazionale Filo, rassegna internazionale dedicata ai filati e alle fibre.

«Il governo - ha spiegato Pichetto – sta portando avanti il percorso innovativo sulla responsabilità estesa del produttore. Il MASE ha predisposto uno schema di regolamento per la filiera tessile, la cui adozione è in itinere, che si applicherà ai rifiuti urbani derivanti dal post-consumo. Le aziende saranno così protagoniste dirette del fine vita di ciò che producono».

«Il Ministero – ha aggiunto Pichetto – ha adottato specifici provvedimenti per l’ecodesign dei prodotti, la sostenibilità e la circolarità del settore. Stiamo lavorando per promuovere l’innovazione e l’utilizzo di fibre a basso impatto, smarcandoci da materie prime non sostenibili».

«L’Italia – ha concluso il titolare dell’Ambiente – guida nel mondo la transizione dei comparti tessile e moda: in questa direzione, il coinvolgimento diretto delle aziende lungo l’intero ciclo produttivo è la chiave per il successo della filiera, a tutela di chi opera rispettando standard elevati e contro fenomeni di concorrenza sleale».