lineaitaliapiemonte.it | 10 febbraio 2026, 11:58

Violenza di genere, sottoscritto un Protocollo d’intesa tra Polizia e Cuav

La Divisione anticrimine della questura di Torino informerà gli autori di violenza domestica e di stalking della presenza sul territorio dei Centri per Uomini autori di Violenza

Violenza di genere, sottoscritto un Protocollo d’intesa tra Polizia e Cuav

TORINO - Sottoscritto in questura il protocollo d’intesa in materia di stalking e violenza domestica tra polizia di Stato e i referenti territoriali dei Centri per Uomini Autori di Violenza.

I Centri sono in grado di offrire agli autori di violenza domestica o di stalking percorsi personalizzati per prevenire i comportamenti aggressivi, avvalendosi di equipe di lavoro multidisciplinari.

Obiettivo del Protocollo è ampliare e rendere sempre più sinergica sul territorio di Torino e provincia la rete in supporto delle vittime di violenza domestica e di stalking. La tutela delle donne vittime di violenza – spiega il Protocollo - si realizza anche intervenendo sulle cause che determinano l’insorgenza di comportamenti violenti per ridurre la probabilità di reiterazione dei medesimi.

Grazie all’intesa raggiunta, la Divisione anticrimine della questura di Torino informerà gli autori di violenza domestica e di stalking, nei confronti dei quali è stata adottata la misura di prevenzione dell’ammonimento del questore, della presenza sul territorio dei Centri. Qui potranno scegliere di intraprendere un percorso per migliorare la gestione delle relazioni, lavorando su aspetti quali l’assunzione di responsabilità e il cambiamento comportamentale.

L’intesa fa parte delle modifiche normative introdotte dalla Legge in materia di stalking e violenza domestica, che hanno previsto la possibilità per il soggetto autore di violenza di chiedere al Questore la revoca dell’ammonimento dopo tre anni, se nel frattempo si è preso parte a percorsi di recupero negli enti abilitati.