lineaitaliapiemonte.it - 09 febbraio 2026, 15:03

Università, Chiorino: «La mancata condanna del CdA sulle occupazioni desta profonda preoccupazione»

Università, Chiorino: «La mancata condanna del CdA sulle occupazioni desta profonda preoccupazione»

TORINO - «La scarsa adesione del Consiglio di amministrazione alla mozione di condanna delle occupazioni universitarie – iniziativa per la quale esprimo apprezzamento alla rettrice Cristina Prandi – è una scelta che lascia sgomenti e suscita profonda inquietudine. Quando un organo di governo accademico non riesce, o sceglie consapevolmente di non assumere, una posizione chiara e netta contro pratiche illegali, si apre una pericolosa zona grigia.

Le occupazioni non sono forme di espressione, ma atti di sopraffazione organizzata che ledono i diritti dell’intera comunità universitaria. Tacerle o minimizzarle significa legittimare chi trasforma l’università in un terreno di scontro ideologico, calpestando il diritto allo studio della stragrande maggioranza degli studenti. In questi casi l’ambiguità istituzionale non è neutralità: è una responsabilità chiara e precisa».

Lo ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Diritto allo Studio Universitario della Regione Piemonte, in merito alla notizia che solo tre componenti su dieci del Consiglio di amministrazione dell’Università di Torino abbiano aderito alla bozza di mozione di condanna delle occupazioni.

SU