TORINO - Garantire l’accesso alle cure veterinarie essenziali anche ai nuclei familiari economicamente più fragili e contrastare l’abbandono degli animali da compagnia: è questo l’obiettivo della proposta di legge regionale che introduce contributi per l’acquisto di farmaci veterinari prescritti.
«La misura che abbiamo studiato prevede un sostegno economico modulato in base all’ISEE, con rimborsi fino all’80% o al 100% della spesa sostenuta, entro limiti annuali definiti, per un massimo di due animali regolarmente identificati e iscritti al SINAC» spiega Andrea Cerutti, consigliere regionale Lega.
La proposta, messa a punto in collaborazione con il Dipartimento regionale per il benessere animale, si inserisce nel solco della normativa regionale vigente e - spiega ancora il consigliere Cerutti - aiuta chi vuole prendersi cura dei propri animali, evitando che le difficoltà economiche diventino una causa indiretta di abbandono.
«La Lega è pronta a sostenere questa misura presso tutti i Consigli regionali italiani» ha fatto sapere il senatore Manfredi Potenti, responsabile nazionale del Dipartimento Benessere Animale della Lega. «Il sistema di rimborsi parametrati sull'ISEE rappresenta un modello virtuoso e garantire l'accesso alle cure veterinarie essenziali significa non solo tutelare gli animali, ma anche promuovere una cultura di responsabilità civile e prevenire situazioni di randagismo».



