BARDONECCHIA (TO) - Al posto di frontiera del Frejus la Polizia ha individuato e messo in sicurezza un minore in situazione di vulnerabilità, impedendone l’espatrio in violazione di alcuni provvedimenti emessi dalle autorità italiane.
Durante i controlli su un autobus di linea internazionale diretto in Francia gli agenti hanno identificato i componenti di una famiglia. Tra questi un minorenne per il quale risultavano in atto provvedimenti di divieto di espatrio e collocamento protetto, emessi dal Tribunale per i Minorenni di Venezia.
È stato così possibile attivare una rete di contatti con le Autorità Giudiziarie e i servizi sociali, garantendo l’esecuzione delle misure di tutela previste e il collocamento del minore in un ambiente sicuro.
L’operazione ha richiesto un’attenta ricostruzione delle dinamiche familiari, la verifica delle segnalazioni in banca dati e il coordinamento con più enti istituzionali.
L’episodio - spiegano dalla questura - ha messo in risalto come il presidio delle frontiere possa tradursi in un’efficace tutela dei diritti fondamentali, in particolare dei minori.
lineaitaliapiemonte.it | 19 dicembre 2025, 11:35
Frejus, la Polizia intercetta un minore a rischio durante i controlli alla frontiera
Il presidio delle frontiere - spiegano dalla questura -è un’efficace tutela dei diritti fondamentali, in particolare dei minori.
In Breve
venerdì 19 dicembre
mercoledì 17 dicembre
martedì 16 dicembre





