lineaitaliapiemonte.it - 06 dicembre 2025, 16:43

StraVolto 2025, centinaia di giovani e volontari nel cuore di Torino in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato

Il presidente di Vol.To Stefano Meneghello: «Nel giorno dedicato al volontariato abbiamo visto generazioni diverse camminare fianco a fianco tra i luoghi più iconici della città, dando vita a un percorso che tiene insieme gioco, scoperta e responsabilità civica»

StraVolto 2025, centinaia di giovani e volontari nel cuore di Torino in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato

TORINO - StraVol.To 2025 ha trasformato il centro di Torino in un grande spazio collettivo dedicato alla solidarietà.

La caccia al tesoro solidale promossa da Vol.To, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, ha coinvolto giovani, adulti e volontari senior, fra cui giovani in Servizio Civile e lavoratori di aziende che hanno aderito tramite iniziative di volontariato aziendale.

Una partecipazione ampia e varia che ha confermato il carattere intergenerazionale dell’iniziativa, diventata ormai uno degli appuntamenti più attesi nel panorama cittadino.

Le squadre in gara hanno seguito un itinerario che attraversava alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, fra cui Piazza Castello, Piazza CLN, Piazza Carlo Alberto e i giardini Cavour. Le tappe della gara hanno guidato i partecipanti in un percorso fatto di prove fotografiche, enigmi, sfide artistiche e momenti di scoperta delle realtà del Terzo Settore e della solidarietà, intrecciando gioco, cultura e cittadinanza attiva.

La giornata ha celebrato la Giornata Internazionale del Volontariato attraverso un dialogo diretto con la città e con le persone che la abitano, creando un ponte simbolico tra chi si avvicina per la prima volta al volontariato e chi da anni contribuisce alla vita comunitaria. L’incontro tra nuove generazioni e volontari adulti ha mostrato come l’impegno sociale possa essere uno spazio condiviso capace di rinnovarsi, coinvolgere e generare nuove forme di partecipazione.

«StraVolTo 2025 ha dimostrato che il volontariato è un linguaggio comune a tutte le età» ha detto il presidente di Vol.To Stefano Meneghello. «La maggior parte dei partecipanti sono giovani, ma accanto a loro ci sono sempre adulti e volontari senior che portano esperienza, energia e uno sguardo capace di unire passato e futuro».

«Nel giorno dedicato al volontariato abbiamo visto generazioni diverse camminare fianco a fianco tra i luoghi più iconici della città, dando vita a un percorso che tiene insieme gioco, scoperta e responsabilità civica. Il successo di questa edizione nasce dal lavoro delle associazioni, dei volontari e di tutte le realtà che credono nel valore del dono e della partecipazione».

SU