lineaitaliapiemonte.it - 26 novembre 2025, 11:06

Torino, Piemonte, Italia: da qui deve ripartire un progetto industriale nazionale. I sindacati: “Nuova Fiat 500 Hybrid è il primo passo”

“Mirafiori deve tornare ad essere il cuore pulsante dell'automotive, italiano. Celebriamo l’arrivo della nuova FIAT 5oo Hybrid, prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori, che tanto abbiamo chiesto e voluto”. Così i sindacati a proposito della presentazione della nuova Fiat 500 Hybrid

Torino, Piemonte, Italia: da qui deve ripartire un progetto industriale nazionale. I sindacati: “Nuova Fiat 500 Hybrid è il primo passo”

Pubblichiamo il comunicato unitario delle segreterie provinciali torinesi di FIM FIOM UILM FISMIC UGLM – AQCFR.

“Oggi, martedì 25 novembre 2025, celebriamo l’arrivo della nuova FIAT 5oo Hybrid, prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori, che tanto abbiamo chiesto e voluto fin dall’inizio del 2023 e che siamo riusciti a riportare a Torino.

Non si tratta soltanto di un modello innovativo, ma di un segnale concreto: il rilancio dell’industria automobilistica piemontese e nazionale passa da qui!

Come Organizzazioni Sindacali, ribadiamo che Il futuro dell’automotive italiano deve poggiare sul lavoro stabile, continuo e di qualità.

La metalmeccanica resta un pilastro della nostra economia. Per questo chiediamo:

  • Un nuovo modello di massa accessibile a tutti;

  • Investimenti certi e duraturi nello stabilimento torinese;

  • Piani industriali trasparenti e condivisi con le rappresentanze dei

    lavoratori;

  • Formazione continua dei lavoratori per accompagnare la

    trasformazione verso l’elettrico e l’ibrido;

  • Tutela e aumento dei livelli occupazionali e garanzia di prospettive

    per le nuove generazioni.

    Torino, Piemonte, Italia: da qui deve ripartire un progetto industriale nazionale che metta al centro le persone, il lavoro e la dignità di ogni lavoratrice e ogni lavoratore.

    Solo così Mirafiori potrà tornare ad essere il cuore pulsante dell’automotive italiano, simbolo di innovazione e crescita sociale.

    Per questo chiediamo che a questa nuova produzione si possa presto affiancare un ulteriore modello di massa per il recupero produttivo del Plant di Mirafiori e per il rilancio di tutto l'indotto del nostro territorio che ci consenta di guardare al futuro con una prospettiva di lungo termine”.

C.s.

SU