lineaitaliapiemonte.it - 24 novembre 2025, 17:02

Puledro sbranato dai lupi a Vigone, per FdI serve «un cambio di passo»

Il vicecapogruppo in Consiglio regionale Roberto Ravello: «Ho presentato un’interrogazione per ottenere aggiornamenti sulle interlocuzioni in corso con Ispra, sui tempi, sulle risorse previste e sulle tempistiche di intervento»

Puledro sbranato dai lupi a Vigone, per FdI serve «un cambio di passo»

TORINO - «In seguito all’ultimo grave episodio avvenuto a Vigone, dove un puledro di appena 8 mesi è stato predato da un branco di lupi nella notte tra il 17 e il 18 novembre in un allevamento della zona, esprimo profonda preoccupazione per il persistere e l’intensificarsi degli attacchi da parte del lupo sul nostro territorio». A  dirlo il consigliere regionale di FdI Roberto Ravello.

I dati aggiornati - continua in una nota il vicecapogruppo di FdI - segnalano la presenza di oltre mille esemplari in Piemonte e un fenomeno in rapida espansione che si manifesta con sempre maggiore frequenza in zone di pianura e perfino in aree abitate. 

«Ribadisco con forza la necessità che la Regione, in sinergia con gli enti competenti, proceda con azioni concrete di prevenzione e tutela degli allevamenti e delle comunità, adottando le necessarie misure». 

In proposito si era già espresso l'assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni, spiegando la necessità di ridurre del 20% il numero degli esemplari. «Concordo e perciò ho presentato un’interrogazione in Consiglio Regionale per ottenere aggiornamenti sulle interlocuzioni in corso con Ispra, sui tempi, sulle risorse previste e sulle tempistiche di intervento» conclude Ravello.  

SU