lineaitaliapiemonte.it | 20 ottobre 2025, 12:58

Italia-Sudafrica, il grande rugby fa tappa a Torino. Gli Azzurri sfidano i campioni del mondo

Si gioca il 15 novembre, Allianz Stadium verso il tutto esaurito. Il capitano Lamaro: «gli Springboks sono un riferimento per chiunque pratichi questo sport, un’icona del rugby e dello sport mondiale»

Italia-Sudafrica, il grande rugby fa tappa a Torino. Gli Azzurri sfidano i campioni del mondo

TORINO - Il grande rugby internazionale torna sotto la Mole.

Un anno dopo la sfida tra l’Italia e gli All Blacks neozelandesi l'Allianz Stadium sarà ancora una volta la casa degli Azzurri di Gonzalo Quesada sabato 15 novembre per la sfida ai campioni del mondo in carica del Sudafrica, secondo appuntamento delle Quilter Nations Series autunnali.

Parola di capitano

«Affrontare il Sudafrica con la maglia della propria Nazionale è sempre una grande emozione e una grande opportunità per chi gioca a rugby» il capitano dell’Italia, Michele Lamaro.

Due i precedenti quest'anno con il Sudafrica (42-24 e 45-0), a Pretoria e Port Elizabeth durante il tour estivo dell'Italia. L'unica vittoria per il quindici di casa nostra è datata 2016, a Firenze finì 20-18.

«Gli Springboks sono un riferimento per chiunque pratichi questo sport, un’icona del rugby e dello sport mondiale: dalla fine di ottobre saremo impegnati a preparare al meglio questo sfida, così come quelle ad Australia e Cile, per proseguire nel percorso che abbiamo intrapreso come gruppo e per regalare le migliori performance possibili a noi stessi ed al nostro pubblico» ha detto ancora Lamaro.

E per il capitano azzurro sarà la prima volta sul prato dell'Allianz Stadium. «Lo scorso anno ho saltato la partita per infortunio, ma l’atmosfera era incredibile e non vedo l’ora di poter essere sul campo dell’Allianz Stadium insieme ai miei compagni per affrontare l’unica squadra capace di sollevare per quattro volte la Webb Ellis Cup».

Verso il tutto esaurito

A un mese dall'incontro sono più di ventimila i biglietti già venduti. Falile impotizzare un altro "sold-out" dopo i quarantamila tagliandi staccati nel 2024 per la sfida contro la Nuova Zelanda.

L’Italia arriverà a Torino il 9 novembre, dopo il match di Udine con l’Australia. Gli Azzurri si alleneranno a Grugliasco, al centro “Albonico” del Cus Torino. Il Sudafrica preparerà l'incontro a Parma e sarà a Torino "solo" il 13 novembre.

I biglietti sono in vendita >> QUI