TORINO - La Regione Piemonte ha avviato un percorso di digitalizzazione delle procedure di ricognizione dei danni ai privati causati da eventi meteorologici per cui è stato riconosciuto uno stato di emergenza o di calamità.La segnalazione e la domanda di contributo per il sostegno alla popolazione dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma digitale MOON, eliminando così moduli cartacei o e-mail al Comune.
La nuova modalità, predisposta dal settore Pronto Intervento regionale, consentirà ai cittadini di compilare direttamente la domanda in autonomia, allegando la documentazione necessaria, e permetterà ai Comuni di non dover più farsi carico della raccolta e della rendicontazione delle pratiche.
L’accesso al portale è possibile tramite Spid, Carta d’Identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi .
La prima applicazione riguarda la ricognizione dei danni causati dagli eventi meteorologici del 15 e 17 aprile 2025 (QUI l'elenco dei comuni).
La compilazione online riprende i campi già previsti nei modelli cartacei ed è stata semplificata al massimo, per essere facilmente accessibile a tutti. Sul portale sono inoltre disponibili una sezione di Faq e le prime informazioni utili.
«Questo è un primo passo importante verso la digitalizzazione dei procedimenti della Protezione civile - sottolinea l’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile Marco Gabusi - Un cambiamento che semplifica la vita ai cittadini e sgrava i Comuni da un pesante lavoro burocratico, consentendo di velocizzare la gestione delle pratiche e di garantire maggiore trasparenza ed efficienza».
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