lineaitaliapiemonte.it | 17 settembre 2025, 09:43

Indirizzo Pec gratuito per i residenti a Torino, il Comune rinnova l'iniziativa

L'assessore al Bilancio Gabriella Nardelli: «la Pec, oltre a rispondere alle finalità di maggiore efficacia dell’azione amministrativa rappresenta una delle misure per il contenimento della spesa pubblica»

Indirizzo Pec gratuito per i residenti a Torino, il Comune rinnova l'iniziativa

TORINO - La Città di Torino proseguirà anche per il biennio 2025/2027 con l’offerta ai cittadini di un indirizzo PEC gratuito. Verrà acquistato un numero adeguato di caselle di posta elettronica certificata, stimato sulla base delle PEC attivate e rinnovate nel biennio precedente, da distribuire ai cittadini residenti che ne facciano richiesta.

L’attivazione dell’indirizzo PEC avrà durata annuale, eventualmente rinnovabile, e sarà cura del Comune sostenere il costo economico del rinnovo per un ulteriore anno.

La PEC è uno strumento chiave per il conseguimento dell’obiettivo di digitalizzazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese.

«La diffusione della PEC, oltre a rispondere alle finalità di maggiore efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa – sottolinea l’assessore la Bilancio Gabriela Nardelli - rappresenta una delle misure per il contenimento della spesa pubblica consentendo all’Ente un considerevole risparmio in termini di costi e di risorse impiegate, rispetto al tradizionale invio dei documenti cartacei per mezzo del canale postale».