COLLEGNO - Il Mezcal Squat ancora una volta al centro della polemica politica. Nella casa occupata all'interno del complesso dell'ex Ospedale psichiatrico sabato 19 luglio è in programma un rave-party, nonostante l'immobile risulti inagibile.
«Già nel 2001, i tecnici del Comune di Collegno certificavano con un’ordinanza di inagibilità dell’edificio. Da allora, nulla è stato fatto per ripristinare condizioni di sicurezza, e al contrario l’immobile è stato oggetto di occupazioni abusive e utilizzato per eventi totalmente fuori controllo» denuncia il consigliere comunale di Fdi a Collegno Alberto Romeo.
Una situazione denunciata recentemente anche dal nuovo direttore dell’Asl To3 Giovanni La Valle, che a fine giugno 2025 ha scritto al Prefetto chiedendo di «intervenire con urgenza affinché vengano adottati i provvedimenti necessari allo sgombero immediato dei locali, a tutela della sicurezza, nonché per porre fine a un uso illecito e rischioso di un edificio pubblico formalmente interdetto».
«I pericoli sono noti da anni e le richieste degli enti preposti sono chiare e circostanziate» commenta l’assessore regionale alle Politiche sociali Maurizio Marrone. «Anche alla luce del rave previsto per il 19 luglio, serve intervenire per evitare che un immobile pubblico, dichiarato inagibile e pericoloso, diventi teatro di un rave abusivo».