COLLEGNO - Vandali in azione nella notte a Villa 6. L'edificio scolastico dopo i lavori di recupero era pronto per la consegna di settembre, si attendeva solo la consegna degli arredi.
I danni prevalenti sono al piano terreno, dove sono stati aperti gli idranti, allagati gli ambienti, bagnati i controsoffitti e rotti tutti i vetri. Danneggiati anche, con centraline e apparecchiature divelte.
A verificare l'accaduto i tecnici dell'Edilizia scolastica di Città metropolitana di Torino e della ditta impegnata nel cantiere di ristrutturazione. I lavori sono costati 5 milioni di euro, finanziati con due milioni e 800 mila euro di Città metropolitana di Torino e due milioni e 323 mila euro diRegione Piemonte.
«Siamo davvero molto amareggiati e preoccupati - commenta il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo - eravamo pronti all'inaugurazione di un polo scolastico nuovo molto atteso da tutta la zona Ovest e con il sindaco di Matteo Cavallone avevamo anche già definito alcuni open day prima dell'avvio dell'anno scolastico».
La preoccupazione maggiore adesso è per le tempistiche collegate all'avvio del nuovo anno scolastico.
«Dovremo reperire d'urgenza nuove risorse non previste, far valutare se tecnicamente sia possibile ottenere le nuove forniture in tempo e ripristinare gli impianti. I vandali hanno divelte le centraline antincendio, gli antifurto. Gli impianti sono tutti da riverificare e ripristinare».
La storia dei lavori per la nuova scuola
L'edificio Villa 6 nel parco della Certosa di Collegno ospiterà dal prossimo anno scolastico 15 nuove aula dell'Istituto di Istruzione Superiore Curie-Levi: il Curie-Levi è un punto di riferimento per l'educazione secondaria nell'area metropolitana torinese. Offre un'ampia gamma di percorsi formativi, tra cui indirizzi liceali e tecnici, garantendo agli studenti un'istruzione di qualità e opportunità di crescita professionale. Sono due le sezioni principali: la sezione liceale che offre il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Applicate, e la sezione tecnica, con indirizzi legati alla meccanica, all'informatica e all'elettronica. La sezione liceale accoglie circa 700 studenti, con circa 100 iscritti ai corsi serali e circa 600 studenti nella sezione tecnica, per un totale di circa 1400 studenti.
La struttura storica di Villa 6 è stata sottoposta a importanti interventi di restauro che hanno permesso di preservare l'identità architettonica del complesso, grazie anche all'adozione di soluzioni innovative per il consolidamento della struttura. In particolare, sono stati rinforzati i solai e le coperture, con tecniche avanzate, per garantire stabilità e sicurezza, mentre l'installazione di nuovi impianti elettrici, idro-sanitari e di riscaldamento assicurerà elevati standard di efficienza energetica.
Una volta completato l'intervento, il Liceo Curie-Levi disporrà quindi di un ulteriore edificio, che ospiterà 15 aule didattiche, distribuite su tre piani: 6 al piano terreno, 5 al primo piano e 4 al secondo, dove sono previsti anche due laboratori. Inoltre, sono stati previsti 9 servizi igienici distribuiti in tutto l'edificio. Sono in fase di completamento anche le pratiche per l'approvazione da parte dei Vigili del Fuoco e si attende l'allacciamento elettrico, con l'obiettivo di concludere i lavori durante l'estate.
Particolare attenzione è stata riservata anche all'adeguamento della struttura per gli studenti con disabilità. È stata realizzata una rampa di accesso che conduce al piano rialzato, e un impianto ascensore conforme alle normative antincendio permetterà di accedere ai piani superiori. La viabilità esterna permette l'accesso ai mezzi di trasporto privati fino agli ingressi principali del Parco della Certosa, e i percorsi interni consentiranno l'ingresso diretto dei mezzi per trasporto disabili e quelli autorizzati all'interno del cortile della scuola, garantendo l'accessibilità a tutti gli studenti.
Inoltre, il progetto ha previsto importanti lavori per la sistemazione delle aree circostanti l'edificio. Sono stati rimossi arbusti e piante cresciute spontaneamente lungo il perimetro, sono stati realizzati nuovi spiazzi e camminamenti in autobloccanti, il prato è stato ripristinato e la recinzione è stata sostituita con una nuova che riprende il design, i materiali e i colori originali, restituendo alla villa il suo aspetto storico e valorizzando l'area verde.