TORINO - Nel corso del Salone Internazionale del Libro di Torino la Polizia ha ricevuto numerose segnalazioni relative al fenomeno del “finto sordomutismo”.
Persone curate nell’aspetto e con regolare biglietto d’ingresso, si presentavano ai visitatori con una cartella in mano dove erano riportate finte donazioni per convincere i malcapitati di turno ad effettuare anch’essi un’offerta.
Durante i servizi predisposti dalla Questura sono state individuate cinque persone di nazionalità romena, nell’atto di chiedere del denaro ai visitatori del Salone, fingendosi sordomuti.
I cinque sono stato denunciati per otto episodi (uno riconducibile al reato di truffa e sette all’accattonaggio molesto).
Complessivamente, i poliziotti hanno sequestrato 700 euro in contanti, probabile provento dell’attività illecita condotta dalle persone deferite.
I procedimenti penali si trovano nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, vige la presunzione di non colpevolezza a favore degli indagati, sino alla sentenza definitiva.