TORINO – I quattro componenti dell’equipaggio della Missione spaziale Axiom-3 hanno fatto visita al grattacielo della Regione Piemonte. Il colonnello Walter Villadei dell'Aeronautica Militare Italiana, il comandante Michael Lopez-Alegria (USA, Axiom Space), Alper Gezeravci (Turchia) e Marcus Wandt (Svezia) sono stati ricevuti dal presidente della giunta regionale Alberto Cirio.
Nei giorni scorsi il gruppo ha incontrato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. La tappa torinese si inserisce nel tour post-volo che l’equipaggio sta compiendo, dopo aver già toccato la Turchia e la Svezia, e prosegue con visite istituzionali, a centri industriali e conferenze nel mondo accademico.
A Torino il gruppo ha in programma visite agli stabilimenti di Altec, Thales, Leonardo Aermacchi e Alenia. Il gruppo è accompagnato, nella tappa torinese, anche da Marco Berry, fondatore e direttore dello Space festival, un appuntamento divulgativo dedicato allo spazio giunto alla sua seconda edizione.
«Ospitare al Grattacielo Piemonte questa delegazione è l’occasione per valorizzare l’importante contributo della nostra regione all’industria spaziale italiana – ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – che ha in questo territorio una filiera solida, fatta di eccellenze ingegneristiche e produttive in grande crescita».
All’interno del settore aerospaziale, che in Piemonte rappresenta un giro d’affari di oltre 8 miliardi e 35 mila posti di lavoro, il settore spazio sta seguendo un trend di crescita con duemila addetti e un miliardo di fatturato.
La missione Axiom lavora su esperimenti in microgravità, un ambito di ricerca che rappresenta un'occasione per i settori produttivi e di ricerca anche piemontesi.
«Nella settimana che ci porta allo International Austronautical Congress di Milano con oltre 30 imprese presenti a un evento dedicato a un comparto che sta diventando un traino dell’economia piemontese – commenta l’assessore alle attività produttive Andrea Tronzano - ricevere gli uomini che abbattono i limiti e fanno scoprire grazie alla tecnologia e al loro coraggio nuove frontiere è decisamente un bel messaggio».