TORINO - La Regione Piemonte vara il nuovo piano di assunzioni per il quinquennio 2025-2029. Nei prossimi cinque anni si prevede di assumere 606 addetti tra dirigenti e altre categorie attraverso mobilità, scorrimento di graduatorie e due nuovi concorsi che si terranno nel 2025 e nel 2027.
Le assunzioni permetteranno di coprire 570 pensionamenti.
Grazie a questo piano di rotazione, con diversi orizzonti temporali a tre e a cinque anni, la Regione potrà armonizzare le fuoriuscite con i nuovi ingressi di personale, senza privare l’apparato amministrativo di risorse o lasciare periodi di vuoto in attesa di concorsi e assunzioni.
Nel primo triennio di assunzioni sarà anche garantita la quota di 65 posti riservata alle categorie protette individuata dalla legge n.68/99.
«Con il piano assunzionale - dichiara l’assessore al Personale Gianluca Vignale - progettiamo il futuro della gestione regionale. Il piano, così come concepito, ci permetterà di ricoprire gradualmente ed efficacemente i futuri pensionamenti. Con la mobilità e lo scorrimento delle graduatorie acquisiremo rapidamente parte delle nuove assunzioni attingendole da un bacino esistente nel settore pubblico locale, mentre per le nuove assunzioni abbiamo previsto due tranches di concorsi».