lineaitaliapiemonte.it | 08 luglio 2024, 12:05

Successo per l'Italia al Musikverain di Vienna: l'orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco, unica italiana, vince il “Summa Cum Laude”, il più importante Festival mondiale di musica giovanile per orchestre e cori

Grande successo per la città di Grugliasco, il Piemonte e l'Italia che con l'Orchestra Magister Harmoniae dell'associazione Musica Insieme APS, unica orchestra italiana, ha vinto il primo premio con il massimo punteggio, "with Outstanding Success", nel tempio della musica mondiale, il Musikverein di Vienna, suonando nella Sala Dorata, da dove vien trasmesso ogni anno il concerto di Capodanno. Diretta dal M° Elena Gallafrio, ha incantato la giuria e il pubblico con un repertorio composto dalle più belle colonne sonore di film

Successo per l'Italia al Musikverain di Vienna: l'orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco, unica italiana, vince il “Summa Cum Laude”, il più importante Festival mondiale di musica giovanile per orchestre e cori

L’Orchestra Magister Harmoniae ha vinto il PRIMO PREMIO "with Outstanding Success" (eccezionale successo) che è il massimo del punteggio alla Competition del “Summa Cum Laude” il più importante Festival mondiale di musica giovanile per orchestre e cori, portando così l'Italia, il Piemonte e tutta la Città di Grugliasco sul gradino più alto del podio proprio nel tempio della musica mondiale, il Musikverein di Vienna.

Unica orchestra italiana

Unica orchestra italiana in concorso su 36 orchestre partecipanti provenienti da Australia, Canada, Cina, Hong Kong, Estonia, Isole Faroe, Perù, Filippine, Singapore, Spagna, Taiwan e USA, la Magister Harmoniae diretta dal M° Elena Gallafrio, ha orgogliosamente rappresentato la nostra Nazione.

Il repertorio delle colonne sonore dei film

Già lo scorso anno l’orchestra grugliaschese partecipò al prestigioso Festival esibendosi nella categoria “Celebrations” ma l’esibizione incantò talmente la Giuria austriaca che l’orchestra fu invitata a partecipare nella categoria “Competition” per l’anno 2024. E così si è ripetuta la magia: sulle note delle più belle Colonne Sonore di sempre, passando da Hans Zimmer con “Pirati dei Caraibi” e “Chevaliers de Sangreal” a John Williams con “Jurassic Park” fino alla “Marcia Nuziale” di Mendelssohn, brano obbligatorio per gareggiare al concorso, per concludere con una emozionante “C’era una volta in America” di Morricone, l’orchestra grugliaschese ha commosso il pubblico presente e la stessa Giuria austriaca che alla fine ha applaudito entusiasta.

Bravi!”

Queste le parole del Presidente di Giuria: “Ragazzi siamo molto felici di avervi ascoltato, grazie per la vostra musicalità, grazie per il vostro lavoro! Avete avuto l’opportunità di suonare in questa Sala, in questo strumento che è il Musikverein, continuate a fare la musica! È stato bellissimo e aspetto di rivederci di nuovo! Grazie mille! Bravi!”

Una settimana di esibizioni per l’Orchestra Magister Harmoniae

Oltre alla competizione, che si è svolta nel tempio mondiale della musica, la celeberrima Sala Dorata del Musikverein da dove viene trasmesso ogni anno il Concerto di Capodanno, l’Orchestra Magister Harmoniae si è inoltre esibita in due concerti, uno al MuTh Theatre di Vienna ed un altro presso il Centro Culturale Sconarium a Bad Schönau, dal titolo FILM MUSIC CONCERT recentemente eseguito nel Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi dove ha avuto il privilegio di suonare con il Maestro Carlo Romano, oboista di Ennio Morricone. I concerti sono stati un susseguirsi di emozioni tra le più belle Colonne Sonore di sempre, da Morricone ad Hans Zimmer, da John Williams ad Astor Piazzolla, passando da Adele, Luis Bacalov e tanti altri e, con la direzione del M° Elena Gallafrio, hanno ripercorso le musiche e le colonne sonore di alcuni film ormai entrati nella memoria collettiva, dando il pretesto anche al pubblico austriaco per rivivere luoghi, momenti ed emozioni che fanno parte della vita di ognuno.

Martedì 9 luglio alle ore 15.30 l’Orchestra Magister Harmoniae si esibirà al Galà dei Vincitori nella magnifica sala Wiener Konzerthaus.

A Vienna il cuore e la musicalità dell'Italia”

Le parole di Concetta Rinaldi presidente dell’Associazione Musica Insieme APS: “L’Italia ha vinto! Il Piemonte ha vinto! Grugliasco ha vinto! Perché noi a Vienna, al Festival Summa Cum Laude, abbiamo portato il cuore e la musicalità dell'Italia, abbiamo portato quello che in piemontese chiamano "Ghëddo", che è forse la parola più bella del dialetto piemontese. Ghëddo è iniziativa, ma anche il brio con cui la si porta avanti, è ispirazione e caparbietà: è voglia di fare. Avere il ghëddo è possedere un'anima che trasuda entusiasmo autentico ed elegante. Ecco questi eravamo noi dell'Orchestra Magister Harmoniae su quel palco del Musikverein di Vienna! Noi, UNICA orchestra italiana su 36 ensemble partecipanti, provenienti da tutto il mondo. E così, con tutto l'orgoglio di chi sa di avere compiuto una vera impresa, diciamo GRAZIE alla Regione Piemonte, a Fondazione Piemonte dal Vivo e alla Città di Grugliasco per i contributi che ci hanno permesso di arrivare fin qui e grazie a chi ha creduto sempre in noi, prima di tutto i ragazzi e tutti i loro genitori! E grazie ad Elena Gallafrio, eccezionale "Conductor". Speriamo di avervi resi orgogliosi di noi.”

L'Orchestra Magister Harmoniae

L’Orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco è formata da giovani professionisti e già vanta nel proprio curriculum collaborazioni con musicisti internazionali, come Stefano Bollani, Giò Di Tonno, Carlo Romano oboista di Ennio Morricone, Fabio Gurian, Alberto Varaldo, Enrico Dusio, Silvio Bresso, Dario Destefano, Band DiscoInferno e molti altri. L’Orchestra ha realizzato eventi e concerti in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sicilia, Basilicata ed in ultimo in Austria.

Link esibizione “C’era una volta in America”: https://fb.watch/tauksZhLUg/

Link esibizione “Jurassic Park” https://fb.watch/tauruav7Gz/

Redazione