lineaitaliapiemonte.it - 24 maggio 2024, 12:19

I Metallica sulle strade d’Europa si spostano con Iveco per il nuovo tour M72

Il nuovo tour europeo dei Metallica in partnership con Iveco: si sposteranno con una flotta multi-carburante con soluzioni di trasporto rispettose dell’ambiente. Per l'occasione Iveco si veste ri una livrea in edizione speciale con i colori dell'album della band

I Metallica sulle strade d’Europa si spostano con Iveco per il nuovo tour M72

Iveco, il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, entra nel vivo della partnership con i leggendari Metallica per le tappe europee del loro M72 World Tour. IVECO supporterà il tour attraverso soluzioni di trasporto rispettose dell’ambiente, iniziative di coinvolgimento dei camionisti e progetti di beneficenza verso le comunità locali. Il tour farà tappa in nove città europee da maggio a luglio: Monaco, Milano, Vienna, Helsinki, Copenhagen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid. La partnership era stata annunciata nel novembre di quest’anno durante la presentazione della rinnovata gamma 2024 di veicoli IVECO, sulle note del brano “It’s Electric” eseguito dai Metallica.

Flotta sostenibile

Il trasporto su strada per le tappe europee del M72 Tour sarà ottimizzato da una flotta di veicoli IVECO multi-carburante che supporterà la band nella riduzione dell’impatto ambientale degli spostamenti di attrezzature ed equipaggiamenti tra le sedi dei concerti. La flotta comprenderà 10 camion IVECO S-Way a gas naturale liquefatto (LNG – Liquefied Natural Gas) e 4 IVECO S-Way alimentati con diesel rinnovabile. Un ulteriore supporto logistico sarà fornito da un convoglio complementare di 2 camion elettrici IVECO SeWay (il primo camion nativo elettrico interamente prodotto da IVECO), 2 IVECO S-Way LNG e 1 IVECO S-Way alimentato da diesel rinnovabile. Un veicolo elettrico a celle a combustibile IVECO S-eWay si unirà alla flotta in Spagna per le date finali del tour. La flotta IVECO per i Metallica è completamente connessa e monitorata a distanza 24/7 attraverso la sala di controllo del marchio.

Anche le navette saranno a basso impatto

Il servizio navetta per lo staff nelle sedi dei concerti durante il tour europeo sarà fornito da IVECO BUS, il marchio di autobus urbani, intercity e turistici di Iveco Group. Due minibus elettrici eDaily e un pullman Evadys che può essere alimentato con diesel rinnovabile saranno utilizzati nelle varie città.

Livrea in edizione speciale M72

Il Centro Stile di Iveco Group ha ideato una livrea in edizione speciale per l'intera flotta, ispirandosi ai colori dell'album dei Metallica “72 Seasons”. I veicoli sono dipinti di nero, con una finitura giallo brillante e la calandra che sfoggia l'iconico logo Metallica. Un'ulteriore serie speciale Metallica, limitata a 72 camion di fascia alta con allestimento esclusivo, approderà sul mercato nella seconda metà dell'anno.

Donazioni alle comunità

Tra i legami più forti che uniscono IVECO e i Metallica c'è l'impegno per la responsabilità sociale. IVECO e la band, attraverso la fondazione Metallica All Within My Hands, effettueranno donazioni di uguale importo per ogni tappa del tour a organizzazioni locali.

Condividiamo l'impegno per la sostenibilità ambientale”

Gerrit Marx, Chief Executive Officer di Iveco Group, ha commentato: “La collaborazione con i Metallica, una band che non solo entusiasma i fan di tutto il mondo, ma che condivide anche il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale, ha perfettamente senso per Iveco Group. Questa collaborazione va al di là del mero supporto logistico e incarna la nostra determinazione a guidare la transizione verso un futuro dell’autotrasporto più pulito e a promuovere una società più sostenibile. I Metallica e Iveco Group condividono alcuni valori fondamentali: spirito di innovazione, spinta al cambiamento e impegno nel contribuire alle comunità. Rimanere all'avanguardia dei nostri settori ci impone di evolverci e di metterci continuamente in discussione, spostando in avanti i limiti di ciò che possiamo raggiungere e cercando costantemente nuove modalità per migliorare le nostre prestazioni. Questa etica che condividiamo con I Metallica ci motiva a continuare a lottare per l'eccellenza.”

Redazione

SU