lineaitaliapiemonte.it - 22 aprile 2024, 13:32

E' arrivato il freddo dal nord, possibile neve sulla collina torinese e cuneese anche a basse quote

Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte il peggioramento del tempo sul Piemonte con il flusso di aria fredda dal nord potrebbe provocare precipitazioni nevose nella bassa collina torinese. Graduale miglioramento da mercoledì ma torna a peggiorare nel week end

E' arrivato il freddo dal nord, possibile neve sulla collina torinese e cuneese anche a basse quote

All'interno di una saccatura polare estesa dalla Scandinavia all'Europa centro-meridionale, un minimo barico secondario in quota, aggira le Alpi occidentali dalla Francia e si porta sul Mar Ligure, richiamando flussi umidi orientali sulla Pianura Padana causando un brusco peggioramento del tempo, con precipitazioni a partire dalle Alpi e il settore orientale della regione, in estensione nella giornata di domani. L'aria fredda da nord determinerà un forte ribasso termico con netto calo delle temperature e le precipitazioni così potranno essere nevose fino a quote di bassa collina. Neve fino a quota collinari, a tratti fin verso i 400-500m anche sul cuneese e interne savonesi.

La situazione rimane abbastanza stazionaria nella giornata di martedì, quando solo in serata, col ritorno di correnti più settentrionali, avremo un graduale miglioramento del tempo, col ritorno di cieli più soleggiati mercoledì. Le temperature rimangono inferiori alla norma, con minime localmente sottozero.

Nel corso dei giorni successivi, da mercoledì, si assiste a un graduale miglioramento con passaggio a cieli relativamente serenii e temperature in rialzo. Tuttavia è possibile un nuovo peggioramento nel weekend, sempre a causa di flussi di aria fredda, che potrebbe protrarsi nel corso della settimana successiva.

Va tuttavia sottolineato che la situazione non è stabile per cui le previsioni a lungo periodo sono caratterizzate da un forte grado di incertezza.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU