lineaitaliapiemonte.it - 08 aprile 2024, 17:11

Stellantis, Tavares incontra i sindacati mercoledì 10 aprile a Torino

In città per l'inaugurazione del nuovo impianto di produzione delle trasmissioni per veicoli elettrificati, Il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, incontra i sindacati nella mattinata di mercoledì 10 aprile. I sindacati: situazione preoccupante, nel primo trimestre flessione nella produzione di auto del -23%

Stellantis, Tavares incontra i sindacati mercoledì 10 aprile a Torino

Mercoledì 10 aprile sarà il giorno di Stellantis ma, si spera, anche di qualche risposta. Presso il comprensorio di Mirafiori è prevista infatti l'inaugurazione dell'eDCT Assembly Plant, il nuovo reparto per la realizzazione delle trasmissioni dedicate ai veicoli elettrificati  e sarà a Torino l'Ad Carlos Tavares per il taglio del nastro. L'evento comprenderà una visita all'impianto e gli interventi del management Stellantis e delle istituzioni.

Tavares incontra i sindacati

In mattinata però, e questa è la parte davvero interessante, Tavares ha accettato di incontrare i sindacati presso il Centro Stile, dalle 9 alle 11. Un incontro tanto più atteso considerato che il 12 aprile, due giorni dopo, è prevista una grande manifestazione che vedrà sfilare sei sindacati oltre alle istituzioni regionali e cittadine che hanno già assicurato la propria partecipazione.

“L’incontro programmato per mercoledì 10 aprile è una opportunità positiva di confronto con a.d di Stellantis Carlos Tavares, un incontro da noi sollecitato da tempo. Sarà l’occasione per ribadire le nostre priorità e richieste per rafforzare la presenza di Stellantis nel nostro Paese ma anche, il ruolo di sostegno che il Gruppo deve avere rispetto al settore automotive a partire da Torino e a seguire per tutti i plant ed enti di Stellantis in Italia”, afferma Ferdinando Uliano, segretario nazionale Fim Cisl.

Gennaio-marzo, produzione auto in Italia: -23%

D'altra parte la situazione è estremamente preoccupante: i dati, secondo i sindacati, mostrano nel primo trimestre una flessione nella produzione di auto del -23%. Torna quindi a gran voce la richiesta di nuovi modelli per rilanciare le produzioni italiane oltre a garanzie ed impegni precisi per raggiungere l’obiettivo, annunciato e condiviso, di 1 milione di veicoli.

Necessario mantenere anche ricerca e sviluppo

E poi c'è la questione delle funzioni di ricerca e sviluppo in Italia, un altro aspetto su cui i sindacati chiedono garanzie oltre che sulle forniture relative all’indotto e alla componentistica degli stabilimenti Italiani.

Chiediamo una risposta per ogni sito produttivo”

“La discussione che abbiamo fatto negli ultimi giorni, analizzando la situazione e le prospettive di ciascun sito produttivo ed ente, deve trovare risposte positive e concrete che oggi non abbiamo ancora avuto”, puntualizza Uliano.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU