lineaitaliapiemonte.it | 09 febbraio 2023, 22:13

Case green, Panza (Lega): “L'Italia fermi questa eurofollia”

Votata in Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo la direttiva per l'efficientamento energetico delle case. Gli edifici residenziali dovranno raggiungere una classe di prestazione energetica minima di tipo “E” entro il 2030 e “D” entro il 2033. Panza, europarlamentare Lega: “Non è ammissibile che sull’altare dell’ideologia green si sacrifichino categorie produttive fondamentali per la nostra economia. L’Italia faccia squadra per fermare questa eurofollia”

Case green, Panza (Lega): “L'Italia fermi questa eurofollia”

Con 49 voti favorevoli, 18 contrari e 6 astenuti la Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo ha votato la direttiva che ha come obiettivo ridurre le emissioni di gas a effetto serra e il consumo finale di energia nel settore edile dell'Unione entro il 2030 e renderlo climaticamente neutro entro il 2050.

Gli edifici dovranno raggiungere la classe energetica minima “E” entro il 2030 e “D” entro il 2033.

Durissima la Lega: “La maggioranza del Parlamento europeo guidata dalla sinistra confeziona uno schiaffo alle imprese, ai lavoratori e alle famiglie italiane. La Lega si è opposta fin dal primo giorno a un provvedimento sbagliato nel merito e nel metodo, portato avanti senza tenere conto delle peculiarità del nostro Paese né coinvolgere in alcun modo gli esponenti delle categorie, dichiara l’europarlamentare Alessandro Panza che parla di una vera e propria europatrimoniale.

“Abbiamo votato contro in commissione e continueremo a dare battaglia, ripresentando i nostri emendamenti di buon senso nella sessione plenaria per fermare un’europatrimoniale nascosta, che rappresenterebbe un aggravio di spese e di burocrazia del tutto non necessario a settori economici già in difficoltà e a tutti i cittadini.

L’efficientamento energetico è un tema che sta a cuore a tutti noi, ma va affrontato con realismo e concretezza. Non è ammissibile che sull’altare dell’ideologia green si sacrifichino categorie produttive fondamentali per la nostra economia, conclude Panza, l’Italia faccia squadra per fermare questa eurofollia”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: