lineaitaliapiemonte.it - 01 febbraio 2023, 17:49

Panza (Lega): L'attacco alla produzione enogastronomia è anche contro la nostra cultura, le tradizioni e il modo di vivere

“Sappiamo che ci sono motivi ideologici ed economici che spingono verso determinate scelte, come l’etichettatura del vino, il nutriscore, la farina di insetti o l’auto elettrica, interessi contro cui dobbiamo combattere tutti insieme per preservare i nostri legittimi interessi, come fanno peraltro gli altri Paesi”. Così l'eurodeputato Alessandro Panza in occasione dell'evento che si è svolto presso il Parlamento di Bruxelles per la promozione delle eccellenze enogastronomiche piemontesi ''Piemonte: l'esperienza che non ti aspetti''

Panza (Lega): L'attacco alla produzione enogastronomia è anche contro la nostra cultura, le tradizioni e il modo di vivere

“E’ importante creare una sinergia, un’alleanza tra i vari attori del territorio, privati ed istituzionali, a difesa delle nostre produzioni, perché si tratta di una battaglia contro un modo di vivere, la nostra cultura e le nostre tradizioni. Sappiamo che ci sono motivi ideologici ed economici che spingono verso determinate scelte, come l’etichettatura del vino, il nutriscore, la farina di insetti o l’auto elettrica, interessi contro cui dobbiamo combattere tutti insieme per preservare i nostri legittimi interessi, come fanno peraltro gli altri Paesi.

A proposito dell’etichettatura del vino ci aspettiamo che anche qui a Bruxelles si capisca che un moderato e consapevole uso non è pericoloso per la salute, al pari di altre sostanze che consumiamo quotidianamente. Serve consapevolezza e serve allo stesso tempo non terrorizzare i consumatori”. Così l'eurodeputato Alessandro Panza in occasione dell'evento da lui organizzato presso il Parlamento di Bruxelles per la promozione delle eccellenze enogastronomiche piemontesi ''Piemonte: l'esperienza che non ti aspetti''.

“Sappiamo che ci sono motivi ideologici ed economici che spingono verso determinate scelte, come l’etichettatura del vino, il nutriscore, la farina di insetti o l’auto elettrica, interessi contro cui dobbiamo combattere tutti insieme per preservare i nostri legittimi interessi, come fanno peraltro gli altri Paesi”.

La manifestazione si è svolta presso il Parlamento Europeo a Bruxelles con la presenza degli assessori regionali piemontesi al turismo e commercio Vittoria Poggio e all’agricoltura Marco Protopapa, insieme ai rappresentanti di Unesco, Visit Piemonte e Urban Vineyard. Nell'occasione è stata inaugurata la mostra fotografica con degustazione delle eccellenze dei territori piemontesi.

Protagonisti dell’evento sono stati i prodotti del territorio, dove i partecipanti sono stati invitati alla scoperta dei pregiati vini dell’alto Piemonte proposti in abbinamento alle eccellenze agroalimentari piemontesi.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU