Cronaca - 25 maggio 2022, 18:35

Flor22 Primavera. Le emozioni della natura in mostra ai Giardini Reali

Dopo la Reggia di Venaria e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’inebriante spettacolo di Flor conquista un’altra residenza sabauda, tra fiori, piante, ceramiche, cultura del verde. Aperti nell’occasione anche l’attesissima mostra “I Fiori del re”, l’installazione “Comunità multispecie” e numerosi laboratori “educational” per i più piccoli

Profumate e colorate parate di fiori, ma anche laboratori didattici e mostre sulla Real Casa

Profumate e colorate parate di fiori, ma anche laboratori didattici e mostre sulla Real Casa

Per la prima volta nella sua storia Flor si tuffa nei magnifici Giardini Reali, la “Piccola Versailles” torinese, in pieno centro, per un’edizione primaverile all’insegna dei profumi e dei colori della Natura, nel solco delle grandi esposizioni internazionali di orticoltura che si svolsero sullo sfondo di Palazzo Reale tra Ottocento e Novecento.

 

Flor da venerdì 27 a domenica 29 maggio

L’appuntamento è da venerdì 27 a domenica 29 maggio (dalle 9 alle 20 tutti e tre i giorni) quando i suntuosi Giardini Reali, da pochi anni riaperti al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura, accoglieranno oltre 100 florovivaisti provenienti da ogni angolo d’Italia, a cui si aggiungeranno artigiani, ceramisti, agricoltori per un totale di circa 200 stand da visitare alla ricerca di eccellenze e curiosità.

Riconosciuta come una delle principali mostre-mercato florovivaistiche d’Italia per la quantità e la qualità delle specie esposte, negli ultimi anni Flor si è ulteriormente evoluta, trasformandosi in un vero e proprio festival del verde e della sostenibilità e affiancando alla classica formula di mercato di fiori e piante un palinsesto di iniziative culturali ed espositive sempre più ampio, intrigante ed educativo, a cominciare dalla mostra “I Fiori del re” per passare ai numerosi e interessantissimi laboratori “Flor Educational” destinati ai più piccoli.

Flor22 Primavera è stato ideato e organizzato da Associazione Società Orticola del Piemonte (www.orticolapiemonte.it ). Collaborano i Musei Reali di Torino, con l’obiettivo di valorizzare i Giardini Reali, un patrimonio non soltanto di Torino e italiano ma dell’Umanità.

Flor: verde e sostenibilità urbana

Il nostro impegno per il verde e per la sostenibilità urbana ha portato negli ultimi anni a un cambiamento di filosofia per Flor. Una scelta resa ancora più necessaria dalla pandemia che ci ha costretti a ripensare i nostri stili di vita – ha affermato Giustino Ballato, ideatore e organizzatore di Flor e Presidente della Società Orticola del PiemonteCon tutte le nostre iniziative florovivaistiche, di cui Flor è l’indiscussa regina, vogliamo continuare a raccontare la bellezza e la ricchezza della natura. In parallelo desideriamo far riflettere, emozionare, divertire, educare i nostri fedeli appassionati e guidarli a una maggiore attenzione verso tutto quello che di magnifico, incontaminato e puro ci circonda”.

 

 

Pic nic gustosi nell’area Food di Flor

Tanti fiori, ma anche tavole imbandite. A Flor22 Primavera ci sarà anche un’area food dove poter organizzare dei pic -nic gustosi. La proposta gastronomica sarà ampia e variegata: da brand torinesi di primo piano come Chiodi Latini e Alberto Marchetti e una selezionata presenza di Maestri del Gusto di Torino. Ampio spazio anche alle associazioni, come Stupinigi è” che coinvolge produttori, allevatori, apicultori e agricoltori che operano dentro la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Quanto ai drink, si propongono birre artigianali e un’ampia scelta di vini. Primi tra tutti quelli della provincia di Torino.

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU