lineaitaliapiemonte.it - 24 maggio 2022, 23:14

Il sindaco Lo Russo in gita in Barriera torna sul 4

Il sindaco di Torino Lo Russo a sorpresa è tornato sui mezzi pubblici, in viaggio sul tram 4, da via XX settembre in direzione nord Barriera di Milano e giro a piedi per le vie più “complesse” incontrando i residenti: “ Tutti chiedono più sicurezza, trasporti più frequenti e quartieri meno degradati. E condivido le richieste”

Il sindaco Lo Russo in gita in Barriera torna sul 4

In campagna elettorale i km percorsi a bordo dei mezzi pubblici torinesi gli hanno portato bene, sarà per quello che il sindaco Lo Russo ha deciso di replicare l'esperienza. Una bella mossa sotto il profilo della comunicazione ma forse anche l'idea che per governare una città sia meglio stare con i piedi per terra, anzi in piedi sul 4, piuttosto che frequentare solo gli uffici di Palazzo Civico, per quanto aulici.

Così, senza tante storie, il Nostro, è salito sul mitico (qualcuno dice famigerato) 4, la linea che unisce il nord con il sud della città rivelandone l'anima come poche altre cose, scendendo in Barriera di Milano. Inutile sentire le lamentele da Palazzo Civico, deve avere pensato, tanto vale andare lì e parlarne con i diretti interessati. La cronaca la descrive lo stesso Lo Russo sui suoi social: “Oggi ho preso il tram 4 da via XX Settembre in direzione nord. Ho parlato con tanti cittadini: studenti, pensionati e cittadini di origine straniera. Tutti chiedono più sicurezza, trasporti più frequenti e quartieri meno degradati. E condivido le richieste.

Sceso in Barriera di Milano, ho percorso diverse vie, soprattutto quelle piazze definite più “complesse”; ho parlato con diversi commercianti che mi hanno manifestato preoccupazione ma anche tanta voglia di non mollare e lavorare insieme per rendere il quartiere migliore.

I problemi ci sono, nessuno può negarli o minimizzarli, ma la presenza delle istituzioni deve manifestarsi nelle azioni ma anche con la presenza fisica, sul territorio. La rigenerazione urbana, il lavoro di ricucitura sociale non produce effetti immediati ma lo abbiamo avviato. E l’amministrazione vuole affermare la propria presenza”.

Mossa tattica, una sorta di estensione della “politica dei banchetti”, o di sostanza? Non resta che stare a vedere.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU