Questa mattina a Palazzo Madama il ministro della Salute , Roberto Speranza, ha illustrato le misure per il periodi delle festività di fine anno.
“L obiettivo del governo è piegare la curva senza un lockdown generalizzato. Il sistema delle tre zone, rossa arancione e gialla ha dato risultati soddisfacenti. Oggi in un contesto di primo miglioramento le Regioni tendono verso il giallo ma il sistema delle tre zone è un strumento efficace perchè se il quadro di una Regione dovesse peggiorare ci sarà un sistema automatico.
Per affrontare le festività natalizie e di fine anno le limitazioni previste dovranno essere rafforzate. Bisogna limitare il più possibile i contatti non indispensabili tra le persone. L'orientamento del Governo è di disincentivare gli spostamenti internazionali, limitare quelli tra le Regioni e il 25, 26 e 1 gennaio vanno limitati anche gli spostamenti tra Comuni. Bisognerà poi evitare potenziali assembramenti nei luoghi di attrazione turistica legati alle attività sciistiche. Bisogna ridurre i rischi di contagi legati ai momenti di aggregazione legati al Natale e Capodanno. Non sarà un Natale come gli altri ma serve per limitare contagi, decessi e alleggerire la pressione sulle strutture sanitarie”.