TORINO – Il cibo è il filo rosso che unisce persone, luoghi e storie. E a Torino esiste un crocevia che fa da punto d'incontro tra culture e comunità, in cui l'immigrazione – da metà Ottocento in avanti – ha trovato il suo baricentro.
Stiamo parlando di Pòrta Pila, il mercato di Porta Palazzo, da duecento anni scrigno di colori, profumi, sapori. Gli stessi che diventano ricette e piatti della tradizione, capaci di evocare emozioni e ricordi, di una casa lontana al di là del Mediterraneo come di una festa in famiglia quando a cucinare erano le nonne.
Lo racconta Gabriele Proglio, docente di Storia contemporanea all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, protagonista insieme al suo volume “Porta Palazzo, storia orale e sensoriale del mercato più grande d'Europa” del nuovo episodio di Podcast a Domicilio.
«Il cibo ha la capacità di trasportarci nella quotidianità, dove convivono il passato e il presente» ricorda Prioglio. Che, per comporre il suo mosaico di cucina e di cultura, ha intervistato otto donne di altrettante comunità di migranti, chiedendo loro di farsi tramite con altre connazionali e dar vita a un racconto orale e corale che ha al centro le emozioni e i sentimenti evocati dagli ingredienti delle tante “cucine” che prendono forma dalle scelte degli ingredienti che si possono trovare sui banchi di Porta Palazzo.
Emerge un legame stretto con la memoria e la capacità di dar senso e significato a concetti che la lingua non sempre è capace a tradurre in parole di senso compiuto. «Ci sono molte emozioni che occupano lo spazio tra il luogo di origine e il luogo di arrivo, c'è il sentimento di chi è fiero del proprio paese di origine e soffre perché non riesce a farne parte, c'è il legame con la propria terra che si fa più vico proprio perché sei lontano, tutte sensazioni che ti portano a cucinare cibi e piatti tipici per sentirti vicino a chi ha fatto la tua stessa strada, ovviamente con ingredienti cercati e trovati in questo mercato».
Perché da sempre Porta Palazzo è un luogo aperto e accogliente, dove chi arriva da fuori sa di poter trovare un connazionale, un lavoro, un pasto a poco prezzo e un luogo dove passare la notte.
![A Porta Palazzo il cibo racconta anche la nostra storia [Video] A Porta Palazzo il cibo racconta anche la nostra storia [Video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/900/506/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/banner/WhatsApp_Image_2026-02-24_at_14.26.00.jpeg)
![A Torino Il Servizio Aiuto Anziani [video] A Torino Il Servizio Aiuto Anziani [video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/Servizio_Aiuto_Anziani_-_Torino.jpeg)
![Auto, Dal Poz (Federmeccanica): "Ecco cosa possiamo offrire ai produttori cinesi" [video] Auto, Dal Poz (Federmeccanica): "Ecco cosa possiamo offrire ai produttori cinesi" [video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/ALBERTO_DAL_POZ_-_FORUM_INDUSTRIA_PD.jpeg)
!["Caso Volkswagen, primo bagno di umiltà per auto europea" [video] "Caso Volkswagen, primo bagno di umiltà per auto europea" [video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/Alfredo_Altavilla_-_caso_Volkswagen.jpeg)
![Automotive, Altavilla (BYD): "Il divario tecnologico con la Cina si sta ampliando a dismisura" [video] Automotive, Altavilla (BYD): "Il divario tecnologico con la Cina si sta ampliando a dismisura" [video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/Alfredo_Altavilla_-_Forum_Pd_Torino.jpg)
![I fuochi di San Giovanni 2026 [video] I fuochi di San Giovanni 2026 [video]](https://www.lineaitaliapiemonte.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lineaitaliapiemonte/San_Giovanni_2026_-_spettcolo_pirotecnico.jpeg)