ALBA (CN) – È morta Maria Franca Ferrero, vedova di Michele Ferrero, patriarca del gruppo dolciario. Aveva 87 anni.
A dicembre era stata nominata all'unanimità dall'assemblea straordinaria della Ferrero International presidente onorario a vita.
Nata Savigliano il 21 gennaio del 1939, dopo il ginnasio e il liceo aveva frequentato la scuola per interpreti a Milano e nel 1961 era stata assunta come traduttrice e interprete nell'azienda di Alba.
Qui conosce Michele, che sposerà nel 1962. Dopo la scomparsa del marito e la prematura morte del primogenito Pietro, Maria Franca Ferrero ha proseguito il suo impegno filantropico che le è valso il premio della National Italian American Foundation negli Stati Uniti.
Nel 2024 era stata insignita del titolo di Cavaliere di gran croce al merito della repubblica italiana.
«Con la scomparsa di Maria Franca Ferrero perdiamo una figura straordinaria, protagonista e partecipe della visionaria avventura industriale di suo marito Michele e della sua famiglia» il pensiero del presidente della Regione Alberto Cirio. «Una donna di una sensibilità rara che non faceva mai mancare un sorriso e un gesto di umanità a chiunque avesse a che fare con lei».
«Una figura che ha rappresentato l’eccellenza italiana non solo attraverso la guida di uno dei gruppi industriali più prestigiosi e riconosciuti a livello internazionale, ma soprattutto per la sua straordinaria umanità e dedizione al bene comune», ricorda Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione.





