TORINO - Da giardino a piazza di spaccio. È questa la trasformazione che hanno subito gli spazi verdi nell’area di corso Maroncelli, poco distante dalla stazione della metropolitana di piazza Bengasi. A denunciare degrado e illegalità la consigliera di Fratelli d'Italia in Circoscrizione 1 Grazia Poggio Sartori, che ha organizzato un presidio per incontrare i cittadini.
I residenti della zona -fa sapere la consigliera - hanno raccontato come l’area verde sia diventata teatro di un’attività di narcotraffico sistematica e ben organizzata, che si protrae anche alla luce del sole. È emerso come gli spacciatori abbiano strutturato una vera e propria rete logistica, con tanto di punto di ristoro e sistema di distribuzione mediante monopattini elettrici per le "consegne a domicilio".
«Mamme e papà hanno smesso anche di attraversare quel lembo di verde, ormai percepito come pericoloso e invivibile» spiega Domenico Angelino, consigliere della Circoscrizione 2.
«Non possiamo accettare che intere zone della nostra città vengano abbandonate al degrado e alla criminalità – dichiara la consigliera Grazia Poggio Sartori –. I cittadini hanno il diritto di vivere serenamente nei propri quartieri, di far giocare i bambini nei giardini pubblici, di dormire la notte senza essere disturbati da attività illecite. Con questo presidio vogliamo dare voce a chi troppo spesso non viene ascoltato e chiedere alle istituzioni interventi concreti e immediati per restituire dignità e sicurezza a questa zona».
Fratelli d’Italia chiede un presidio costante delle Forze dell’Ordine, l’implementazione di sistemi di videosorveglianza e un piano straordinario di riqualificazione dell’area, oltre a maggiori controlli per contrastare lo spaccio e le attività illegali.
lineaitaliapiemonte.it | 28 novembre 2025, 09:57
Presidio di FdI in piazza Bengasi per segnalare degrado e illegalità
Grazia Poggio Sartori, consigliera di Circoscrizione 1: «I cittadini hanno il diritto di vivere serenamente nei propri quartieri e di dormire la notte senza essere disturbati da attività illecite»
In Breve
venerdì 28 novembre
giovedì 27 novembre
mercoledì 26 novembre





