lineaitaliapiemonte.it | 22 settembre 2025, 17:22

Manifestazione a Torino, Fi: “Torino e l'Italia ostaggio di violenti, non è dissenso ma attacco allo Stato”

Il vicecapogruppo di Forza Italia al Senato, Roberto Rosso e Marco Fontana, segretario cittadino a Torino, deplorano le modalità della manifestazione ProPal di oggi: "Sì all'espressione del dissenso ma qui si vuole colpire lo Stato"

Manifestazione a Torino, Fi: “Torino e l'Italia ostaggio di violenti, non è dissenso ma attacco allo Stato”

«Altro che protesta: quello a cui assistiamo oggi a Torino, così come nel resto d’Italia, è pura violenza. Barriere abbattute, stazioni assediate e vandalizzate, binari occupati, cittadini in ostaggio e studenti impossibilitati a entrare al Campus Einaudi: non è dissenso, ma un’azione eversiva pianificata per mettere sotto scacco le città e sfidare lo Stato», dichiarano Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia al Senato e vicesegretario regionale, e Marco Fontana, segretario cittadino del partito a Torino.

«È sacrosanto il diritto a esprimere il proprio dissenso, ma qui non siamo davanti a una manifestazione: siamo di fronte a violenza pura, organizzata e mirata a colpire lo Stato e i cittadini. Gravissimo anche l’oltraggio di bruciare l’immagine del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: un gesto vigliacco che svela il vero volto di questi “pacifinti”.
La democrazia si difende con legalità e fermezza, senza concedere spazi a chi cerca solo caos e scontri. Esprimiamo la nostra vicinanza alle Forze dell’Ordine, impegnate nella tutela della sicurezza dei cittadini in una giornata così difficile. Chiediamo con forza che la sinistra smetta di soffiare sul fuoco e condanni senza ambiguità, una volta per tutte, questo clima di tensione e violenza», concludono Rosso e Fontana.

Redazione