lineaitaliapiemonte.it | 01 agosto 2025, 11:04

Adozioni di cani anziani e malati, il Comune sosterrà chi sceglie di accoglierli in casa salvandoli dal canile

L'assessore alla Tutela animale Francesco Tresso: «con questo provvedimento vogliamo promuovere adozioni responsabili e migliorare la qualità della vita di animali più fragili, che più di altri hanno bisogno di affetto e di un ambiente stabile»

Adozioni di cani anziani e malati, il Comune sosterrà chi sceglie di accoglierli in casa salvandoli dal canile

TORINO - La giunta comunale ha deciso di aiutare chi decide di adottare un cane anziano o malato, accogliendolo a casa e salvandolo dal canile. 

Il provvedimento dà attuazione a quanto previsto dalla normativa regionale e dal Regolamento comunale che promuovono la tutela degli animali d’affezione e il contrasto al randagismo, anche attraverso azioni di sostegno rivolte alla cittadinanza.

Lo staff educazione del Canile mette in campo, con un grande impegno, percorsi educativi e programmi di socializzazione per facilitare i percorsi di adozione. Gli animali anziani o con fragilità sanitarie, pur rappresentando i soggetti che più beneficerebbero di un’adozione, incontrano tuttavia maggiori difficoltà a trovare una nuova famiglia, anche a causa delle potenziali spese veterinarie che spesso scoraggiano i possibili adottanti.

Le modalità di accesso all’iniziativa e tutti i dettagli saranno indicati nell’avviso pubblico che sarà pubblicato prossimamente sul sito della Città di Torino.

«Con questo provvedimento – commenta l’assessore Francesco Tresso – vogliamo promuovere adozioni responsabili e al tempo stesso migliorare concretamente la qualità della vita di animali più fragili, che più di altri hanno bisogno di affetto e di un ambiente stabile. Un piccolo sostegno può fare la differenza e incoraggiare tante famiglie ad aprire il proprio cuore a questi cani». 

L’iniziativa ha ottenuto il parere favorevole della Consulta Animalista delle Associazioni di Volontariato, coinvolta in fase consultiva come previsto dal Regolamento comunale.