TORINO - Siamo stanchi di un’Europa debole, siamo stanchi di una politica priva di leader davvero capaci di portarci al livello che meritano gli imprenditori europei». Lo ha detto Fabrizio Cellino, presidente di API Torino, commentando l’accordo sui dazi tra Ue ed Usa.
Cellino aggiunge: «sulla ribalta mondiale l’Europa deve avere più coraggio e dovrebbe essere più consapevole della sua autorevolezza che, tuttavia, non può prescindere da una maggiore unione tra gli Stati e da un maggior coordinamento sui punti in comune».
«L’accordo con gli Usa sui dazi – sottolinea Cellino - è un pessimo accordo sia in termini politici (perché è chiaro che ci siano arresi e siamo stati sconfitti), sia economici: con il dollaro svalutato, sarà un gravissimo problema per le aziende europee esportare. Tutto questo comporterà nuovamente una perdita di produzione e competitività per le nostre imprese. Tutto ciò si traduce in un lento morire del nostro sistema economico e sociale: un orizzonte che come cittadini e imprenditori non possiamo accettare».