SESTRIERE - Una stagione invernale lunga 129 giorni che, neve permettendo si aprirà il 6 dicembre 2024 per concludersi il 13 aprile 2025. In mezzo, il ritorno della Coppa del Mondo di sci alpino femminile, in programma il 22 e 23 febbraio sulla pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, le gare in notturna di sci alpinismo delle Universiadi di Torino 2025 ed i Mondiali Special Olympics.
Sestriere si prepara così alla nuova stagione invernale in Via Lattea, un calendario di appuntamenti e iniziative presentati nei giorni scorsi al grattacielo Sanpaolo di Torino.
Due le novità: i lavori di rinnovamento ed estensione dell’innevamento programmato e l'acquisto da parte di iCon Infrastrutture - che già possiede proprio Vialattea - di Colomion Spa, società che gestisce il comprensorio sciistico di Bardonecchia Ski.
«Con questa acquisizione il “prodotto neve” del Piemonte, nel suo complesso, diventa sempre più importante a livello nazionale ed internazionale e ancor più significativo per la crescita del PIL turistico della nostra Regione» ha commentato Giovanni Basso, presidente della Sestrieres Spa.
Mai più senza neve
Lo scorso anno è stato lanciato il progetto pluriennale di rinnovamento della rete di innevamento programmato nell’area sciistica di Sestriere. Oltre 7.500 metri di linee interessate dalla prima fase dei lavori sono entrate in funzione lo scorso inverno, migliorando la produzione di neve grazie alle nuove tecnologie impiegate e all’impianto altamente performante.
«Proprio grazie agli evidenti benefici derivati da questi lavori di rinnovamento della rete di innevamento, e con l’obiettivo di contrastare le difficoltà legate alla situazione climatica, quest’estate abbiamo continuato a lavorare su circa ulteriori 9.000 metri di linee, non solo realizzando quanto previsto dalla fase-2 ma anticipando l’ammodernamento di alcuni settori che inizialmente erano previsti nella terza e quarta fase del progetto» ha spiegato il direttore generale della Sestrieres S.p.A. Luisella Bourlot.
Lungo tutte le linee interessate dai lavori è prevista l’installazione di generatori neve di ultima generazione che, oltre ad assicurare una maggior potenza ed una produzione di neve più rapida contribuisce anche alla riduzione del consumo energetico.
«Quest’importante opera di rinnovamento e di implementazione dell’intero sistema di innevamento programmato nell’area di Sestriere e Borgata – ha aggiunto il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet - rappresenta per tutti noi e gli operatori turistici la miglior garanzia di futuro per lo sviluppo e la crescita della nostra stazione alpina».
Nuove offerte per gli skipass
Per la stagione invernale 2024/25 – fanno sapere da Sestiere - saranno commercializzati tre tipi di skipass stagionali in vendita a prezzo promozionale al lunedì 11 novembre. Lo skipass stagionale Vialattea Internazionale, lo stagionale Vialattea Bardo e lo skipass stagionale Montiluna- Montgenèvre. Per maggiori informazioni è a disposizione il sito www.vialattea.it
(Foto: pagina facebook Comune di Sestriere)