TORINO - Un servizio di assistenza dal treno all’aereo per i viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità. Lo propone – in collaborazione con Rete Ferroviatia Italiana – l'aeroporto "Sandro Pertini" di Torino Caselle, che diventa così il primo scalo in Italia in cui il servizio di assistenza viene erogato in modalità integrata.
Grazie all'accordo RFI-SAGAT i passeggeri potranno essere assistiti nelle fasi di salita e discesa sia dal treno che dall’aereo da personale dedicato e adeguatamente formato.
In particolare, sarà cura degli addetti aeroportuali assistere i viaggiatori fino al meeting point di interscambio, dove verranno accolti e accompagnati fino al treno da personale incaricato da RFI, e viceversa. Il servizio è disponibile per tutti i treni in partenza o in arrivo nella stazione di Torino Aeroporto di Caselle.
Per usufruire dell’assistenza è necessario richiederne l’attivazione o alla compagnia al momento della prenotazione del biglietto aereo o a Sagat con un preavviso di almeno 48 ore prima dell’orario di partenza o di arrivo del volo. Per RFI, la richiesta va inoltrata tramite i canali di Sala Blu con un preavviso di almeno 12 ore
Tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili sui siti web di Torino Airport e di RFI (Leggi QUI).
Lo scalo aeroportuale è raggiungibile da Torino con collegamenti ferroviari diretti ogni mezz’ora con i treni delle linee SFM 4 e SFM 7 in circolazione dalle 05.15 alle 22.30 dal lunedì al sabato e ogni ora alla domenica.