lineaitaliapiemonte.it | 10 aprile 2024, 10:40

I musicisti di Torino in piazza con i metalmeccanici il 12 aprile

Bunna degli Africa United, Johnson Righeira, gli Statuto, i Subsonica, Willie Peyote in piazza venerdì con i metalmeccanici: “E' giunto il momento di reagire, di avere uno scatto di orgoglio e programmare un futuro migliore per tutti, soprattutto per i più giovani che quotidianamente incontriamo nei nostri concerti”. Lazzi, Fiom: “Una piacevole sorpresa ricevere questa dichiarazione di sostegno allo sciopero da parte di artisti originari della nostra città”. Aumentano i consensi per la manifestazione ma i sindacati chiedono che non ci siano bandiere di partito

I musicisti di Torino in piazza con i metalmeccanici il 12 aprile

“Come artisti torinesi rispondiamo positivamente all’appello lanciato dalle lavoratrici e dai lavoratori e siamo al loro fianco a sostegno dello sciopero del 12 aprile per il rilancio dell’economia torinese.

Uno sciopero che reputiamo giusto a partire dall’analisi elaborata dalle stesse lavoratrici e lavoratori, sulle difficoltà che sta attraversando la nostra città determinate dal non avere un piano preciso di sviluppo economico e di preservazione dell’esistente, come l’industria manifatturiera.

Purtroppo Torino è da troppi anni in declino, i sui indicatori economici e sociali sono in costante ribasso ed è giunto il momento di reagire, di avere uno scatto di orgoglio e programmare un futuro migliore per tutti – soprattutto per i più giovani che quotidianamente incontriamo nei nostri concerti – che hanno il diritto di avere una prospettiva e di averla in questa città.

Ecco perché esprimiamo tutta la nostra vicinanza agli scioperanti, nella speranza che si possano trovare le giuste soluzioni per proiettare Torino verso un futuro migliore fatto di lavoro, benessere e sviluppo”. Così si legge nel comunicato che Bunna degli Africa United, Johnson Righeira, gli Statuto, i Subsonica, Willie Peyote, artisti noti del panorama musicale torinese, hanno diffuso alla vigilai della manifestazione indetta da sei sigle sindacali per venerdì 12 aprile.

Alla giornata di mobilitazione hanno già aderito le istituzioni con la disponibilità ad essere presenti del sindaco LO Russo e del presidente Cirio.

La presa di posizione degli artisti è salutata con soddisfazione dai sindacati : “E' stata una piacevole sorpresa ricevere questa dichiarazione di sostegno allo sciopero e alle sue motivazioni da parte di artisti originari della nostra città. Questo dimostra ulteriormente che l'iniziativa e le sue motivazioni, trovano consenso diffuso. Tra l'altro i Subsonica terranno il loro concerto a Torino il giorno successivo allo sciopero. Ringrazio sentitamente a nome di tutte le lavoratrici e i lavoratori questi nostri concittadini che con un piccolo gesto, ma grande nel significato e contenuto, hanno voluto fare per perorare una giusta causa", così il segretario della Fiom Edi Lazzi nel diffondere la notizia.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: