Cronaca | 29 novembre 2023, 13:09

Giovedì arriva (forse) la neve a Torino, temperature in diminuzione e gelate notturne. In città pronto il Piano neve

Secondo le previsioni nella notte di giovedì potrebbero cadere sul capoluogo i primi fiocchi della stagione, più probabili in collina. La città ha predisposto il Piano neve con maggiori risorse per migliorare gli interventi. Restano i quattro livelli di azione (verde, giallo, arancione, rosso) in base ai quali viene modulata l'operatività

Giovedì arriva (forse) la neve a Torino, temperature in diminuzione e gelate notturne. In città pronto il Piano neve

Con una temperatura prevista intorno allo 0 è un attimo che nevichi e infatti nella giornata di giovedì su Torino si prevede la prima, leggera, neve dell'anno. Secondo 3BMeteo la perturbazione atlantica prevista da giovedì porterà aria decisamente fredda tanto che non si escludono nevicate anche a bassa quota nonché fenomeni di gelate. Le ore più gettonate per ammirare la città coperta di bianco potrebbero essere quelle della notte e della mattina di venerdì anche se è più probabile un nevischio mesto a pioggia salvo nelle zone più collinari dove la precipitazione potrebbe essere più intensa.

Poi, per la giornata di venerdì, l'anticipo di neve in pianura sarà sostituito da decisi piovaschi.

Pronto il piano neve

Intanto la Giunta Comunale ha predisposto, mediante Gli uffici tecnici della Città e Amiat, il piano d’intervento da attuare in caso di nevicata con il relativo preventivo di spesa che quest'anno è in aumento rispetto all'anno scorso. Il Piano infatti è stato migliorato con la previsione di servizi relativi all’apertura e chiusura delle scuole, che verranno programmati con la presenza di più operatori per garantire l’accessibilità negli orari di entrata e uscita, il potenziamento dei servizi domenicali e festivi oltre ad un maggior numero di ore di intervento previste e dedicate alla manutenzione delle piste ciclabili.

Tra le novità anche l’inserimento delle vie di accesso ai pronto soccorso cittadini nei percorsi “grande e media viabilità”, quindi con anticipo di intervento e maggior presenza di mezzi.

4 livelli d'intervento

Il Piano prevede, come sempre, quattro livelli di intervento: verde (0-5 cm), giallo (6-10 cm), arancione (11-20 cm), rosso (oltre 20). La quantità di mezzi impiegati e le modalità d’intervento variano a seconda dell’entità della precipitazione nevosa.
Al livello verde interviene la sola formazione di mezzi per l’insalamento, mentre a partire dal livello giallo intervengono i mezzi per lo sgombero della neve secondo numeri progressivamente crescenti. Alle operazioni meccanizzate si aggiungono, inoltre, addetti Amiat più eventuali avventizi e spalatori Gtt per la spalatura a mano, in numero crescente a seconda del livello di intervento.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: