lineaitaliapiemonte.it | 06 settembre 2023, 23:25

Grimaldi, Verdi: ”Siamo davanti a un giudizio universale climatico, basta bugie sulla fine del motore endotermico”

L'intervento del deputato piemontese Marco Grimaldi, vicepresidente di Alleanza Verdi Sinistra, al question time alla Camera in cui il ministro Urso ha annunciato che il previsto blocco in Piemonte degli Euro5 verosimilmente non ci sarà: “Ne abbiamo pieni i polmoni delle vostre bugie sulla fine del motore endotemico, nell’automotive tutto sta cambiando”

Grimaldi, Verdi: ”Siamo davanti a un giudizio universale climatico, basta bugie sulla fine del motore endotermico”

“Il tavolo con Stellantis annunciato dal Ministro Urso ha tutta l’aria di una iniziativa da lobbisti per conservare i vecchi motori. Mentre serve una transizione ecologica che la crisi rende urgente ora, il Governo della destra, composto da forze politiche che hanno governato l’Italia per molti anni, difende solo il fallimento della vecchia, superata e dannosa tecnologia”. Così Marco Grimaldi, vicepresidente di Alleanza Verdi Sinistra alla Camera, durante il question time di Montecitorio.

“Siamo davanti a un giudizio universale climatico. Servono transizione cologica e piena e buona occupazione. Ne abbiamo pieni i polmoni delle vostre bugie sulla fine del motore endotemico. Nell’automotive tutto sta cambiando: tecnologie, disponibilità di componenti e materie prime, catene di approvvigionamento, digitalizzazione. Ma noi non siamo al passo con nessuna di queste trasformazioni e con l'obiettivo europeo dello stop nel 2035 alla produzione di auto a propulsione endotermica. Invece di fare di tutto per raggiungerlo, cerchiamo assi e sponde per allontanarlo.” Conclude nello scontro avuto con Urso durante il question time.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: