lineaitaliapiemonte.it - 03 settembre 2023, 22:59

Strage di Brandizzo, edili del Piemonte in sciopero per 8 ore lunedì 4 settembre. A Vercelli corteo di cordoglio silenzioso

Il mondo edile e delle costruzioni scende in piazza lunedì 4 settembre a Vercelli ma lo sciopero di 8 ore riguarda tutta la regione: “ Il settore edile è quello che vede il maggior numero di vittime di tutto il mondo del lavoro”

Strage di Brandizzo, edili del Piemonte in sciopero per 8 ore lunedì 4 settembre. A Vercelli corteo di cordoglio silenzioso

Ennesima strage mortale sul lavoro: la notte del 31 agosto 2023 cinque lavoratori sono morti sulla linea ferroviaria Torino-Milano nei pressi della Stazione di Brandizzo. I lavoratori stavano svolgendo dei lavori di manutenzione sui binari quando sono stati travolti da un treno regionale proveniente da Alessandria e diretto a Torino per un trasporto logistico. “Ormai è una catena di stragi sul lavoro che non si riesce ad interrompere”, affermano Cgil , Cisl e Uil.

“Gli incidenti mortali stanno diventando una consuetudine inaccettabile. In un mondo del lavoro sempre più meccanizzato e all’avanguardia queste stragi ci lasciano sgomenti. Il settore edile è quello che vede il maggior numero di vittime di tutto il mondo del lavoro. Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea CGIL Piemonte PROCLAMANO 8 ORE DI SCIOPERO A LIVELLO REGIONALE DEL SETTORE EDILE E COSTRUZIONI Lunedì 4 settembre 2023 per tutto il turno lavorativo”.

Nella stessa giornata si terrà un corteo di cordoglio silenzioso con ritrovo alle ore 10.00 a Vercelli in Piazza Roma 35 (Chiostro S.Andrea) con tappa conclusiva di fronte alla Prefettura.

Redazione

SU