lineaitaliapiemonte.it | 19 agosto 2023, 16:39

Manca quasi il 50% della manodopera, per le imprese lavoratori introvabili

Secondo l'ultimo rapporto di Confartigianato manca il 48% di manodopera, le imprese sono in allarme per il fenomeno diffuso in tutta Italia e in tutti i settori: “Siamo al paradosso: il lavoro c'è, mancano i lavoratori”

Manca quasi il 50% della manodopera, per le imprese lavoratori introvabili

E' ancora aumentata la quota di lavoratori mancanti di cui invece le imprese avrebbero gran bisogno: nell’ultimo anno i lavoratori introvabili sul totale delle assunzioni previste sono passati dal 40,3% di luglio 2022 al 47,9% registrato a luglio 2023.
Lo rileva un rapporto di Confartigianato sulla carenza di personale da cui deriva l’allarme degli imprenditori. Il fenomeno è diffuso in tutta Italia e in tutti i settori riguardando le attività più tradizionali e quelle digitali e hi tech.

Le figure più richieste

Le figure più richieste per le quali sono maggiori le difficoltà di reperimento riguardano i tecnici specializzati nella carpenteria metallica (70,5% di personale difficile da trovare), nelle costruzioni (69,9%), nella conduzione di impianti e macchinari (56,6%).

La preoccupazione per regioni

La classifica delle preoccupazioni riguarda le imprese del Trentino-Alto Adige, con il 61,6% del personale di difficile reperimento. Seguono quelle della Valle d’Aosta (57,1%), dell’Umbria (54,6%), del Friuli-Venezia Giulia (53,3%), dell’Emilia-Romagna (52,7%), del Piemonte (52%) e del Veneto (51,4%).

Fenomeno in crescita ovunque

Si tratta tuttavia, secondo Confartigianato, di un fenomeno diffuso in quanto la scarsità di manodopera è un’emergenza in crescita ovunque: nell’ultimo anno, infatti, la quota di lavoratori difficili da trovare è salita di 9,1 punti nel Mezzogiorno, di 6,9 punti nel Centro, di 7,4 punti nel Nord Ovest e di 6,5 punti nel Nord Est. In peggioramento i reperimenti di lavoratori in Abruzzo (+11,5%), in Calabria (+10,9%), in Liguria (+10,8%), in Puglia (+10,5%) e Trentino-Alto Adige, la regione più esposta al fenomeno, con +10,3%.

Mancano candidati e mancano competenze

Dal rapporto di Confartigianato emerge inoltre che, tra le cause di difficile reperimento, per il 32,4% dei lavoratori è dovuto alla mancanza di candidati ed il 10,8% all’inadeguata preparazione dei candidati. Per questo, le piccole imprese reagiscono intensificando le collaborazioni con gli istituti tecnici e professionali, l’utilizzo di stage, tirocini, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Inoltre, all’aumento delle retribuzioni, affiancano l’offerta di pacchetti di welfare aziendale, flessibilità dell’orario di lavoro, l’utilizzo dello smart working, interventi per migliorare il clima aziendale e il comfort dei luoghi di lavoro.

Il lavoro c'è, mancano i lavoratori”

“La carenza di manodopera – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – è diventato uno dei maggiori problemi per le nostre imprese. Siamo al paradosso: il lavoro c’è, mancano i lavoratori. E, nel frattempo, 1,7 milioni di giovani tra 15 e 29 anni non studia, non si forma, non cerca occupazione. Di questo passo, ci giochiamo il futuro del made in Italy. Ecco perchè il dibattito su salario minimo e lavoro povero deve allargarsi ad affrontare con urgenza il vero problema del Paese: la creazione di lavoro di qualità. Serve un’operazione di politica economica e culturale che avvicini la scuola al mondo del lavoro, per formare i giovani con una riforma del sistema di orientamento scolastico che rilanci gli Istituti Professionali e gli Istituti Tecnici, investa sulle competenze a cominciare da quelle digitali e punti sull’alternanza scuola lavoro e sull’apprendistato duale e professionalizzante. Bisogna insegnare ai giovani che nell’impresa ci sono opportunità, adeguatamente retribuite, per realizzare il proprio talento, le proprie ambizioni, per costruirsi il futuro”.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche: