lineaitaliapiemonte.it | 14 agosto 2023, 11:54

In montagna non è tutto gratis: “Salviamo le comunità”, il manifesto Uncem #sceglilamontagna

Paghi il parcheggio, la ZTL, la Zona C in città dove vivi o lavori? E l’autostrada? Bene. E dunque anche in montagna non tutto può essere regalato, non tutto è gratis. Lo dice con grande franchezza l'Uncem, l'Unione Comuni e Comunità Montane. E lo scrive in uno dei punti del manifesto #Sceglilamontagna

In montagna non è tutto gratis: “Salviamo le comunità”, il manifesto Uncem #sceglilamontagna

Non tutto è gratis. E chi sale a ferragosto, o nelle prossime settimane, deve saperlo. I rifugi non sono alberghetti di montagna, la montagna non è tutta gratis, sempre regalata e in omaggio. Un punto centrale per Uncem, che si unisce al "Compra in valle, la montagna vivrà" troppo spesso non seguito, non rispettato da chi va per un pic nic e porta tutto da casa. Un errore, una mancanza di attenzione per i villaggi e le comunità. I paesi non sono borghi - sia chiaro - e non sono destinazioni turistiche sotto una campagna di vetro. Sono vivi e non tutto è perfetto. Il paesaggio e gli spazi non sono gratuiti. Occorre attenzione e un nuovo paradigma. La montagna è un luogo di vita e non destinazione turistica.
Non tutto è gratis, neanche per le comunità che lì vivono
Non tutto è gratis. Se qualcosa è a pagamento, anche il parcheggio o l'accesso in quota, è per proteggere, salvare, valorizzare quella comunità che lì vive tutto l'anno. Negli ultimi dieci, molti territori montani, alpini e appenninici, in Italia e non solo, hanno sperimentato iniziative per dare un valore a pezzi di territorio che hanno particolare fruizione e tipo di accesso. Non tutto è gratis. Come paghiamo i parcheggi in città, possiamo, vogliamo introdurre alcune aree parcheggio a pagamento nelle aree montane. O delle navette per portarti in luoghi incontaminati, senza auto, oppure strade con un pedaggio. Tre euro per una giornata, cinque per un voucher, un ticket [gratis - quindi nessuna tariffa - se mi fermo a mangiare in un bar o in un ristorante del paese]. "Ogni territorio fa le sue scelte e le sue proposte. E fa bene a farle. Un parcheggio o una navetta a pagamento nelle aree montane non sono uno scandalo. I proventi possono essere reinvestiti dagli Enti per una migliore promozione, per migliori servizi, per nuovi servizi", evidenzia il Presidente Uncem Marco Bussone. Non tutto è gratis. Ma quell'’euro investito bene, da te sul territorio, ti darà il centuplo, il massimo, sempre. La Montagna da vivere. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: