lineaitaliapiemonte.it | 25 maggio 2023, 19:05

Parità di genere, Apid e Api aprono uno sportello per supportare le imprese

APID – Imprenditorialità Donna e API Torino aprono lo “Sportello per la certificazione delle misure di parità di genere nelle imprese”. Si tratta di un nuovo servizio di orientamento per agevolare le aziende nel loro percorso di acquisizione di uno strumento per accrescere competitività e affidabilità e per sostenere lo sviluppo dei talenti e dell’occupazione femminile

Parità di genere, Apid e Api aprono uno sportello per supportare le imprese

“Forniremo – dice Brigitte Sardo, Presidente di APID -, un supporto mirato e personalizzato alle imprese che desiderano promuovere la parità di genere e adottare politiche inclusive all'interno delle loro organizzazioni”. Lo Sportello è basato sulla norma UNI/PdR 125:2022 (pubblicata dall'Ente Nazionale di Normazione UNI), che offre alle aziende di tutte le dimensioni (PMI e industrie con oltre 500 dipendenti) gli strumenti necessari per conformarsi all'agenda ONU 2030 e ai requisiti del PNRR (Missione n.5) in materia di pari opportunità e riduzione del divario di genere.

Obiettivi dello sportello

L’obiettivo è la riduzione delle differenze di genere all'interno delle organizzazioni, la creazione di un ambiente inclusivo e la possibilità di ottenere una certificazione di quanto fatto da parte di enti terzi accreditati. Le aziende virtuose che aderiscono a queste disposizioni possono beneficiare di sgravi contributivi e premialità nella valutazione dei bandi pubblici e nei bandi che rispondono al Gender public procurement.

La certificazione di parità di genere

“La certificazione di parità di genere – sottolinea Sardo - è ormai un elemento chiave per le aziende che desiderano promuovere un ambiente lavorativo inclusivo per attrarre e mantenere talenti, evitando stereotipi e discriminazioni, ma è anche uno strumento di competitività formidabile perché consente l’ampliamento del ventaglio di competenze a disposizione delle imprese e il loro miglior uso, di consolidare strategie sostenibili e impatto sociale, di beneficiare delle agevolazioni introdotte dal nuovo quadro normativo”.

Lo Sportello lavorerà in accordo con Unioncamere (Camera di commercio di Torino) e Regione Piemonte che hanno un ruolo chiave nell'attuazione della certificazione e nel coordinamento dei servizi.

La parità di genere favorisce la crescita delle imprese”

Sardo quindi conclude: “La parità di genere favorisce la crescita delle imprese, consentendo loro di attrarre e trattenere talenti diversificati, migliorare la produttività e rafforzare la propria reputazione cogliendo anche meglio le opportunità di mercato. E’ tuttavia un traguardo che le imprese possono raggiungere più agevolmente se accompagnate efficacemente, senza luoghi comuni, ma con una forte attenzione alle necessità della produzione”.

Per info

E’ possibile accedere alla Sportello scrivendo alla mail info@apid.to.it.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: