lineaitaliapiemonte.it | 28 marzo 2023, 16:05

Coldiretti Piemonte: surreale attacco alla cucina italiana dal Financial Times”

Lo afferma la Coldiretti nel commentare l’articolo del Financial Times che cerca di banalizzare la tradizionale alimentare nazionale, dalla carbonara al panettone, dal tiramisù fino al Parmigiano Reggiano. Intanto cresce l'agropirateria: i cibi “tarocchi” valgono 120 miliardi

Coldiretti Piemonte: surreale attacco alla cucina italiana dal Financial Times”

Dal Financial Times arriva un attacco surreale ai piatti simbolo della cucina italiana proprio in occasione dell’annuncio della sua candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità all’Unesco. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’articolo del Financial Times che cerca di banalizzare la tradizionale alimentare nazionale, dalla carbonara al panettone, dal tiramisù fino al Parmigiano Reggiano.

L’agropirateria mondiale nei confronti dell’Italia ha raggiunto un fatturato di 120 miliardi e tra i prodotti più taroccati compare anche il Gorgonzola, tipico del Piemonte che, nell’ultimo anno, ne ha prodotto 40 mila tonnellate, circa il 50% della produzione nazionale.

“La candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’umanità è una opportunità per proteggere e rafforzare l’identità della cucina italiana che è la più apprezzata nel mondo con il record storico realizzato dalle esportazioni agroalimentari Made in Italy che hanno raggiunto il valore record di 60,7 miliardi, secondo l’analisi della Coldiretti su dati Istat anche sotto la spinta della domanda di italianità in cucina.

Una iniziativa utile per valorizzare l’identità dell’agroalimentare nazionale e fare finalmente chiarezza sulle troppe mistificazioni che all’estero tolgono spazio di mercato ai prodotti originali e sulle notizie che vogliono legare piatti tipici della nostra cucina a racconti assurdi”, affermano Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: